Ancora una volta è l'account Instagram Jet dei Ricchi a segnalare che questo volo ha emesso circa 12 tonnellate di CO2. Fratoianni: "Muoversi abitualmente in jet privato. Fare campagna elettorale in jet privato. Andare ad un evento sponsorizzato da una compagnia petrolifera in jet privato e pontificare anche di cambiamento climatico. Matteo Renzi supera se stesso"
Non è la prima volta, neanche la seconda o la terza. E probabilmente non sarà neanche l’ultima. Matteo Renzi l’ha rifatto: jet privato per spostarsi. Un’abitudine che già in campagna elettorale aveva sollevato più di una critica. Ma questa volta, paradossalmente, il leader di Italia Viva si è spostato per andare a Cipro a un convegno in cui si discuteva anche di crisi energetica e cambiamenti climatici. Ancora una volta è l’account Instagram Jet dei Ricchi a segnalare che questo volo ha emesso circa 12 tonnellate di CO2 ovvero quelle che “che una persona normale emette in 4 anni per tutti i suoi trasporti”.
Il problema è che un jet sembra averlo inseguito durante il viaggio. Si tratta dello stesso jet, rigorosamente immatricolato a Malta, che lo aveva portato in Svizzera in piena campagna. E che ha volato sulla tratta Roma-Larnaca-Roma tra lunedì e martedì, emettendo 12 tonCO2
3/n pic.twitter.com/ESSw7YXiCh
— Jet dei ricchi (@jetdeiricchi) October 19, 2022
“Il problema è che un jet sembra averlo inseguito durante il viaggio. Si tratta dello stesso jet, rigorosamente immatricolato a Malta, che lo aveva portato in Svizzera in piena campagna. E che ha volato sulla tratta Roma-Larnaca-Roma tra lunedì e martedì” si legge nel tweet. L’account propone e mostra anche quella che sarebbe stata l’alternativa: “Senza dubbio questa soluzione gli sarebbe costata una frazione e avrebbe ridotto le emissioni di più del 90%. Visto che @matteorenzi ama i grafici, ci siamo permessi di farne uno per aiutarlo nei calcoli”.
Senza dubbio questa soluzione gli sarebbe costata una frazione e avrebbe ridotto le emissioni di più del 90%. Visto che @matteorenzi ama i grafici, ci siamo permessi di farne uno per aiutarlo nei calcoli.
5/n pic.twitter.com/4tZ1pyWS1W
— Jet dei ricchi (@jetdeiricchi) October 19, 2022
“Muoversi abitualmente in jet privato. Fare campagna elettorale in jet privato. Andare ad un evento sponsorizzato da una compagnia petrolifera in jet privato e pontificare anche di cambiamento climatico. Matteo Renzi supera se stesso (in jet privato) Grazie come sempre a @jetdeiricchi” scrive su Facebook il segretario nazionale di Ainistra Italiana Nicola Fratoianni, parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra, commentando la notizia.