Televisione

Gf Vip, Marco Bellavia rientra nella casa e affronta i compagni: “Dietro me ne avete dette di tutti i colori, una roba allucinante di una cattiveria unica”

Nella puntata di ieri, giovedì 20 ottobre, l’ex concorrente ha incontrato faccia a faccia i coinquilini nella casa e i concorrenti eliminati proprio a causa delle brutte parole usate nei suoi confronti

Marco Bellavia è finalmente tornato al Grande Fratello Vip per chiudere il cerchio riguardo ciò che era accaduto in seguito al suo abbandono dal reality. Nella puntata di ieri, giovedì 20 ottobre, l’ex concorrente ha incontrato faccia a faccia i coinquilini nella casa e i concorrenti eliminati proprio a causa delle brutte parole usate nei suoi confronti. L’ingresso in studio è stato trionfale: luci soffuse, musica imponente e pubblico in piedi. Alfonso Signorini ha accolto Bellavia al centro studio per un lungo talk su due poltrone. L’ex volto di Bim Bum Bam è apparso visibilmente emozionato ma al tempo stesso felice per essere tornato nello studio del reality di Canale 5. Dopo aver visto un riassunto delle ultime settimane con tutte le uscite infelici rivolte a lui, è lo stesso Marco a voler dire la sua: “La cosa che più mi fa soffrire è che mia mamma a casa piangeva, ho deciso di andare via anche per le persone che stavano a casa, mio figlio in primis”. Il discorso prosegue riferendosi alla sua permanenza in casa: “Quando mi sono ritrovato ad avere questo disagio che si è accumulato è perché non ho dormito. Nel video ho visto una persona che si era un po’ persa come se fossi ubriaco. Alla prima nomination ho iniziato a dormire meno di notte. Lì mi mancavano i miei punti di riferimento, non sono riuscito ad organizzarmi come gli altri”, racconta Bellavia.

E aggiunge: “Ho iniziato a dormire poco, si è accumulato dello stress, i 5 giorni di quarantena mi hanno sfasato. Anche non poter dire ai miei amici che non venivo qui è stato difficile per me. Il mio SOS non è stato raccolto perché dal primo giorno mi sono messo a pedalare per dare acqua calda per la doccia. Quando toccava a me non pedalava nessuno”. Il discorso si chiude con una presa di coscienza da parte di Marco: “Ho sempre trovato il muro con la maggior parte di loro, io soffrivo loro non sapevano perché ma nessuno mi chiedeva perché. Io parlavo ma non ascoltavano. Io parlavo sì, ma effettivamente parlavo con me stesso”. Finisce così la prima parte del coinvolgimento di Bellavia, non senza critiche da parte del pubblico sui social.

E se questa prima parte ha permesso a Marco di raccontare il suo punto di vista, poi si è scaduti un po’ nella retorica. Davanti a Marco si sono presentati infatti uno a uno tutti i concorrenti che dovevano delle scuse all’ex volto di Bim Bum Bam, a partire da Ginevra Lamborghini. “Sono emozionata, ci tenevo tanto a vederti, sei stato il mio pensiero costante dal 1 ottobre. Mi sono resa conto di averti ferito e non è mai stata mia intenzione, ho riguardato quelle immagini, ho ripensato a cosa ho detto di te, le parole che ho utilizzato, ho visto quello che hanno detto gli altri e ho visto una dinamica di branco. Mi hanno assalita i sensi di colpa perché non meritavi questo trattamento”, racconta l’ereditiera dopo un lungo abbraccio con Marco.

La replica di Bellavia non tarda ad arrivare: “Non me lo meritavo è palese ma più che altro le persone fuori che hanno guardato quelle immagini hanno sofferto. Tu mi stai chiedendo scusa e ovviamente lo faccio, l’ho già fatto tempo fa, ma dovresti chiedere scusa al pubblico perché si è immedesimato in questa storia, perché lo meritano, non lo devi a me”. Replica Ginevra: “Hai ragione, mai come oggi ho capito”. Anche Giovanni Ciacci si è voluto scusare con lui, definendosi “insensibile” nel non avere riconosciuto la sua sofferenza così palese. Lo scontro finale arriva con Gegia, già eliminata del reality. L’attrice ha cercato invano di giustificare i suoi atteggiamenti mettendola sul piano dell’ironia. Il rimprovero di Bellavia non tarda ad arrivare: “Hai anche detto che ci avevo provato con te. Ma non l’ho fatto né con te né con Ginevra. Quando fa comodo è simpatica, quando non fa comodo è seria”. Nel frattempo la puntata prosegue fino a quando finalmente avviene l’atteso incontro tra Marco e Pamela Prati in studio.

La showgirl si commuove non appena vede il conduttore. L’ex volto Bim Bum Bam prende coraggio ed inizia ad esporsi: “Tutte quelle cose che ho provato per te e ti ho detto nella Casa erano autentiche e fatte con il cuore. Io avrei voluto che nella Casa potesse nascere qualcosa di stupendo tra noi”. Prati replica dicendo che le porte del suo cuore sono completamente aperte per lui, ammettendo così di sentire molto la sua mancanza all’interno del gioco. “Perché mi hai votato allora?” – risponde prontamente Bellavia togliendosi un sassolino dalla scarpa. Domanda che ha visto l’approvazione anche da parte di Sonia Bruganelli che l’ha definita insensibile nei confronti di Marco. È Alfonso Signorini qui a prendere le difese di Pamela spiegando che lo aveva nominato perché il concorrente sentiva la mancanza del figlio. Capitolo finale: il rientro in casa per guardare negli occhi gli ex compagni di viaggio, come anticipato dalla lettera che aveva fatto pervenire la settimana precedente. Freeze: è solo Bellavia a poter parlare mettendo così un punto (si spera) a questa brutta pagina di televisione italiana. “Quando sono uscito ho portato con me il dolore di ventidue persone ma avrei voluto ventidue persone che mi aiutassero a uscire da un disagio momentaneo. Dietro me ne avete dette di tutti i colori, una roba allucinante di una cattiveria unica. Io mi sono ripreso, anche se provo rabbia per essere fuori e voi dentro, ma l’affetto della gente mi ha travolto. Vi chiedo di continuare questo Grande Fratello in modo più propositivo, costruendo qualcosa”. Alfonso Signorini è d’accordo, i concorrenti vengono scongelati e poco dopo Bellavia torna in studio. Pronto, finalmente, per una nuova normalità.