Una finale tutta italiana all’Atp 250 di Napoli: sul cemento all’aperto dell’Arena affacciata sul Golfo si sfideranno per il titolo Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti. Il 26enne romano è riuscito a vincere la partita contro lo statunitense Mackenzie McDonald, nonostante le difficoltà iniziali. Berrettini ha dovuto infatti recuperare un primo set perso 3-6 e superare problemi a un piede, che hanno richiesto l’intervento del fisioterapista in campo. In poco meno di due ore e mezza è però riuscito a chiudere il match, vincendo i due set successivi 7-6 e 6-3. Poi è toccato a Musetti, che si è liberato molto più agilmente di Miomir Kecmanovic: un secco 6-3 6-4 per arrivare in finale. Il 20enne di Carrara, numero 24 Atp e quarta testa di serie, sta vivendo un momento magico dopo la semifinale di Firenze, che gli aveva già permesso di raggiungere il “best ranking” della sua carriera.

Non poteva esserci epilogo migliore per il torneo di tennis a Napoli, che erano iniziato invece nel peggiore dei modi: i terreni di gioco in cemento erano impraticabili, troppo danneggiati per poter disputarci sopra le partite. Durante il riscaldamento i giocatori avevano lamentato rimbalzi anomali della pallina e anche il rischio di infortunio aumentato dall’irregolarità del terreno.

Berrettini e Musetti si affronteranno da avversari in un incontro ufficiale per la prima volta in carriera. Per il numero 16 del mondo una vittoria sarebbe fondamentale per proseguire la scalata verso la top 10, persa per via di una stagione falcidiata dagli infortuni. Inoltre, Berrettini coltiva ancora il sogno di tornare alle Atp Finals di Torino, dopo la sfortunata partecipazione della scorsa stagione. Per il giovane Musetti invece sarebbe il secondo trionfo in un torneo Atp dopo lo straordinario successo ad Amburgo a luglio.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Berrettini, dopo la partita un fan gli chiede di rifare l’autografo perché scritto male. La risposta è epica

next
Articolo Successivo

Olimpiadi, la nomina di Abodi a ministro dello Sport getta nel caos Milano-Cortina: il Comitato organizzatore resta senza una guida

next