Lobby

I tabaccai potranno rifiutare il pagamento delle sigarette con il bancomat: ecco perché

La decisione - che riguarda anche valori bollati e postali - è stata annunciata dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il presidente della federazione di categoria Mario Antonelli: "La bassa marginalità di questi prodotti e servizi mal si concilia con i costi della transazione"

Passo indietro sull’obbligo di utilizzo del bancomat. I tabaccai saranno esentati dall’accettare pagamenti con moneta elettronica per la vendita di tabacchi, valori bollati e postali. Comprare le sigarette senza contanti potrebbe quindi essere più complicato.

La decisione è stata annunciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, al termine dell’istruttoria propedeutica all’esenzione, attraverso il delegato del presidente Marcello Minenna. “Siamo molto soddisfatti”, ha detto Mario Antonelli, presidente della Federazione Italiana Tabaccai.

“È questa un’istanza che portiamo avanti senza risparmio di energie da molto tempo”, ha aggiunto spiegando che la “bassa marginalità” di “questi prodotti e servizi mal si concilia con i costi della transazione della moneta elettronica”. Affinché la decisione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli diventi operativa bisognerà ora attendere la determina.