Sale la tensione ad Amici tra Alessandra Celentano e Raimondo Todaro. Che spesso i professori siano in disaccordo non è un mistero, questa volta però il coreografo ha fatto un gesto che ha lasciato di stucco la collega: le ha tirato dell’acqua in faccia. Come si è arrivati a tanto? Oggetto della discussione è il compito che Todaro ha assegnato a Gianmarco, ballerino della Celentano.
Il prof. di ballo vuole vedere dei miglioramenti nell’allievo e per questo motivo gli ha chiesto di imparare una coreografia. Laddove non vedesse passi avanti da parte del danzatore lo metterebbe in sfida immediata. La prova viene però giudicata dalla maestra infattibile per il ragazzo. Alessandra Celentano contesta al collega il fatto che nell’arco di una settimana sia impensabile vedere chissà quali miglioramenti, pur riconoscendo a Gianmarco un grande impegno da quando è entrato nella scuola: “È l’unico oltre ad Asia che non ha mai studiato niente al di fuori dell’hip hop, è chiaro che non sia versatile, lui sta studiando altre cose quindi non capisco come mai tu non veda dei progressi, perché secondo me ci sono stati”. Malgrado la prova venga ritenuta inadatta al suo allievo, la maestra accetta ugualmente la richiesta di Todaro: “Il compito lo farai, ti prenderai il voto che ti meriti” spiega al giovane ballerino. Al collega invece contesta: “Non vedrai il miglioramento in una settimana, è già scritto perché te lo dico io, a questo punto fai prima a metterlo in sfida direttamente se lo vuoi mandare a casa perché è chiaro che non ti andrà bene. Lecito che tu lo voglia mandare via ma quello che dico io è siamo più diretti, mettilo in sfida e basta”. E ancora: “Secondo me tu fai il finto buono ma vuoi arrivare al tuo obbiettivo e cioè mandarlo via”.
Gli animi si scaldano, Raimondo Todaro alza la voce, tanto che Alessandra Celentano lo invita a placarsi: “Stai calmo” gli dice. Preso dal nervosismo o forse sperando di smorzare la tensione, il coreografo prende una bottiglietta gettando un po’ d’acqua sul viso della maestra, che basita dal gesto commenta: “Ma sei scemo? Intanto l’acqua la tiri a tua sorella anche se stavi scherzando”.
In tutto ciò Gianmarco assiste alla scena con un velo di imbarazzo e interpellato nella questione spiega che, sebbene pensi anche lui che Todaro voglia mandarlo a casa, avrebbe potuto dargli una coreografia ancora più complicata di quella assegnata. Ad esempio un numero che avrebbe potuto eseguire il compagno di classe Ramon. Spazientita la Celentano conclude: “Ma non capisci che avrebbe fatto troppa brutta figura a darti una roba del genere? Così fa finta di essere carino ma te la mette in quel posto”.