Al via la fase Live del talent show, giunto alla 16esima edizione. Una sfida nella sfida per quella che è l'ultima edizione – sulla carta – in onda su Sky Uno, a meno di un rinnovo in corsa con Fremantle che ne detiene i diritti. I giudici sono sul “piede di guerra” e pronti a dare una spallata agli ascolti
X Factor prova la spallata agli ascolti con i giudici in guerra tra “sangue” sul campo e la “trincea” con i concorrenti – Ecco cosa accadrà
Ormai parlare male di X Factor è un po’ come sparare sulla Croce Rossa. Ed è così che subentra il sentimento della tenerezza verso il format arrivato stanco alla 16esima edizione tra alti e (molti bassi) che non ha mai conquistato completamente il cuore del grande pubblico. Eppure chi mastica un po’ di ascolti televisivi, potrebbe affermare che vi è una fruizione diversa rispetto alla generalista: c’è chi vede lo show in diretta su Now e Sky Uno, chi guarda le clip delle esibizioni on demand, chi lo recupera in chiaro su Tv8 la settimana successiva. Ma, diciamolo con onestà intellettuale, non è mai scoccata la scintilla nel cuore del grande pubblico. Tutto questo nonostante la novità Francesca Michielin (vera sorpresa di quest’anno e Sky farebbe bene a continuare a puntare su di lei) e una giuria rinnovata con Ambra, Dargen D’Amico, Rkomi e il grande ritorno di Fedez. Gli ascolti si sono assestati (almeno sino ad ora) quasi al pari dello scorso anno. Partiti bene con la prima puntata delle Audizioni il 15 settembre con il 3.90% su Sky Uno /+1 e on demand (nel 2021 era il 3%), piano piano si è scesi fino alle Last Call al 2.70% di share. Lo scorso anno l’ultima puntata degli Home Visit è arrivata al 2.40%. Insomma sostanziale parità per ora. E cosa accadrà del futuro? Ancora non si sa. Il contratto tra Fremantle, che detiene i diritti del format, e Sky è in scadenza. Ad oggi non risulta nessuna carta firmata per il prosieguo. C’è chi sussurra dietro le quinte con cauto ottimismo: “Si andrà avanti ancora”. Intanto bisognerà aspettare il giorno dopo la Finalissima al MediolanumForum di Assago l’8 dicembre, numeri alla mano. C’è da dire che gli autori hanno fatto il possibile per tenere alto l’hype, cercando di virare il racconto verso la “normalità” dei concorrenti, hanno cercato di tenere acceso il confronto tra i giudici, ma la verità è che i giudici stessi non si sono mai completamente “presi”. E una gola profonda ce lo ha confermato. Sembrano lontani anni luce i tempi delle cene e delle bevute in simpatia tra Emma, Manuel Agnelli, Hell Raton e Mika, lontani dai riflettori e immortalati dai social. Qui – a parte la nota amicizia e collaborazione artistica tra Fedez e Dargen D’Amico – l’atmosfera è sembrata quella dei lunghi coltelli e con poca empatia.
Le tensioni erano palpabili anche durante le due conferenze stampa a inizio programma e prima della fase Live, che inizia dal 28 ottobre in diretta su Now e Sky Uno. Se da un lato Fedez (la vera volpe televisiva di X Factor) ha dichiarato: “Mi aspetto il sangue, e il sangue avranno. I giudici non hanno ancora capito cosa significa il tavolo, quel tavolo è una trincea, ma lo spirito competitivo uscirà con tutti”, dall’altra Rkomi ha affermato: “Aspettate che arrivi al tavolo e divento una iena. Sono molto più duro di quello che ho fatto vedere sino ad ora, ma voglio lasciare ai ragazzi qualcosa di importante, un insegnamento”. Dargen D’Amico (dai ritmi televisivi perfetti) ha ammesso con un pizzico di modestia: “Ho scelto tre anime musicali ben definite. Essendo il giudice meno forte, loro si stanno rafforzando sempre di più”. Ambra ha anche commentato le stories su Instagram delle neo ministra Bernini con le note di “T’Appartengo”: “È una canzone che metti quando sei felice e la ministra ha usato questa canzone, senza pensarci. Io non avrei rimosso quella storia. Era una bella cosa, non ho voluto dissociarmi. Mi dispiace di non avere mai avuto soldi da quella canzone perché avrei potuto comprarmi delle case (ride, ndr)”.
Ma passiamo alla musica. “È un percorso formativo, non cerchiamo di inseguire soltanto i numeri”, ha spiegato la conduttrice Francesca Michielin. Le ha fatto eco Eliana Guerra, showrunner di X Factor: “Per fare le cose bene ci vuole tempo e non serve essere bulimici. Siamo sostenitori della slow music, anche con tempi televisivi e discografici“. Quindi gli inediti saranno presentati solo dalla quarta puntata, com’è giusto che sia. Spazio alle cover e (si spera) a diversi momenti di spensierati karaoke. Tra i concorrenti di quest’anno spiccano Joelle e i Santi Francesi del Team di Rkomi (si presentarono come The Jab nel 2017 ad ‘Amici’, ma i tempi non erano maturi) e la favorita alla vittoria del Team di Fedez, Linda Riverditi. Gli outsider potrebbero essere Matteo Orsi e i Tropea. Al vincitore un contratto con l’etichetta Sony Music e la speranza di avere un posto nell’affollato mondo della musica italiana. E stando agli ultimi risultati discografici in termini di stream e vendite, questa rimane una speranza più che una realtà. Ma evviva “X Factor” nonostante tutto e al netto degli ascolti, perché è un mezzo come tanti per farsi conoscere, poi il resto del destino del vincitore dipenderà molto dall’ormai famoso fattore “c”, come del resto i Maneskin sanno bene dal loro secondo posto nel 2017. Ma nel concreto ormai ci sono altre realtà con cui fare i conti e dove gli emergenti ormai riversano la loro musica: Tik Tok.
COSA ACCADRÀ NELLA PRIMA PUNTATA E GLI OSPITI
Fedez porta nella sua squadra Gaia Eleonora Cipollaro (in arte Dadà), Linda e gli Omini; Ambra schiera Matteo Siffredi, Tropea e Lucrezia Maria Fioritti; Dargen invece fa scendere in campo Beatrice Maria Visconti (in arte Beatrice Quinta), Matteo Orsi e i Disco Club Paradiso; per Rkomi ci saranno Jacopo Rossetto (in arte Iako), Santi Francesi e Giorgia Turcato (Joėlle). Nel corso del primo Live, gli artisti in gara saranno divisi in due manche in cui proporranno cover di brani di artisti popolarissimi della scena musicale italiana e internazionale. Ospite del primo Live sarà Elisa, accompagnata sul palco al pianoforte da Dardust, un piccolo assaggio di quello che, dal primo dicembre, sarà un nuovo spettacolo live nei teatri dal titolo “An Intimate Night”. Nel team creativo che prima immagina e poi crea concretamente lo show musicale e televisivo, confermati Laccio e Shake, esponenti del Modulo Project. Dopo la puntata ripartirà Hot Factor, condotto da Paola Di Benedetto. I Live Show saranno ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su Now, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go. Il mercoledì successivo saranno poi proposti in chiaro, in prima serata su TV8.