Girato nel 2020 nei mesi del lockdown in Lombardia, tra Lodi, Bergamo e Monza. il film del 26enne Gabriele Fabbro ha come protagoniste Lidia Vitale e Ludovica Mancini
Un thriller dalle venature lesbiche, velatamente no mask, ritmato dalla passione e dal suono dell’organo sinfonico a canne. The Grand Bolero del regista italiano Gabriele Fabbro è uno di quei curiosi lungometraggi laterali, rispetto al mainstream distributivo tradizionale italiano, che merita di essere conosciuto e visto. Fabbro è un 26enne milanese che si è già costruito una carriera creativa e produttiva negli Stati Uniti con parecchi corti e documentari. Il salto nel lungometraggio l’ha invece fatto tornando fugacemente in Italia e girando proprio nei primi mesi del lockdown nel 2020. Presso una chiesa su un’isolata collina nel bosco, non lontana comunque da un ipotetico centro abitato, giunge Lucia (Ludovica Mancini) una ragazzina muta e analfabeta per assistere la grezza e ribelle restauratrice Roxanne (Lidia Vitale) nella pulizia e ripristino di un imponente organo sinfonico a canne e di un altro organo del ‘500.
“L’organo a canne è la più ossessiva passione che abbia mai conosciuto. Il personaggio di Roxanne è ispirato a un vero organista che ho incontrato all’inizio della pandemia Covid – spiega Fabbro – uno che come lei vive “dentro” l’organo e si sposta chiesa dopo chiesa per rimettere in vita questi affascinanti e complessi strumenti. The Grand Bolero è stata anche una grande opportunità per mostrare la mia ossessione per la musica classica nei film. La colonna sonora è composta da tre differenti organi incluso il grande organo di VIllasanta (il più grande organo sinfonico italiano) e un Mighty Wurlitzer”. La Vitale è la sorella magistrato di Lo Cascio e Boni ne La meglio gioventù, mentre la Mancini è scuola Baliani. Girato nel 2020 in Lombardia, tra Lodi, Bergamo e Monza (la maggior parte degli interni sono nella cappella Santo Spirito dell’ospedale vecchio di Lodi). Nelle sale UCI dal 28 ottobre e su Prime Video dal 20 ottobre ma solo negli Stati Uniti e in UK.