Attualità

Sanremo Giovani, lo sfogo di Alfa: “Piango dalla rabbia, mi ritrovo a letto con la febbre e senza la forza di alzarmi”. Il cantante eliminato per motivi di salute

Il cantautore genovese, classe 2000, aveva un appuntamento importante – assieme ad altri 42 artisti – per le audizioni e le selezioni di Sanremo Giovani 2022. Purtroppo a causa di motivi di salute, Alfa non si è potuto presentare e in automatico è stato eliminato dalla gara

Dovevano essere 43 gli artisti che si sarebbero dovuti presentare oggi alla sede di Rai Radio in Via Asiago, alle audizioni finali per Sanremo Giovani, invece saranno 42 i cantanti. Alfa purtroppo è stato eliminato e non perché la sua canzone non fosse idonea. Il cantautore infatti per “problemi di salute” non ha potuto essere fisicamente presente a Roma per cantare la sua “5 minuti”. “Mi ritrovo a letto con la febbre e senza la forza di alzarmi – ha scritto il cantautore sui social –. Piango dalla rabbia. Sogno il Festival da quando ho iniziato a far musica, ricordo che lo guardavo con i miei nonni. Sono deluso perché dopo mesi di lavoro e sacrificio non potrò presentarmi all’audizione e verrò squalificato senza neanche cantare”.

Insomma una battuta d’arresto per Alfa che ha alle spalle 133 milioni di views su Youtube, oltre 318 milioni di stream su Spotify e più di 19 milioni di stream di Apple Music. Non rimane che aspettare il prossimo anno per riprovarci ancora una volta. Intanto i fan di Alfa sui social hanno mosso delle critiche per la sua presenza a Sanremo Giovani e non direttamente tra i Big della kermesse, visti i suoi importanti numeri sulle piattaforme streaming.

La Commissione di Sanremo Giovani dunque ha ascoltato 714 brani e ha deciso di alzare il numero dei partecipanti alle audizioni da 30 a 43, poi diventati 42 causa eliminazione di Alfa. Al termine delle audizioni saranno 8 quelli che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani 2022, in onda il 16 dicembre in prima serata su Rai 1 dal Teatro del Casinò di Sanremo, a cui si aggiungeranno poi i 4 provenienti da “Area Sanremo” che saranno selezionati a fine novembre sempre dalla Commissione musicale Rai. Dei 12 in totale i primi 3, in base al Regolamento, avranno la possibilità di entrare direttamente tra i Big del Festival di Sanremo 2023, che prenderà il via il 7 febbraio.