Attualità

Esperienze premorte, il nuovo studio sul misterioso fenomeno: “Sull’orlo della morte le persone subiscono un’esperienza cosciente unica”

I sopravvissuti hanno riferito di avere esperienze ‘lucide’ uniche come, ad esempio, la percezione della separazione dal corpo, l’osservazione di eventi senza dolore o angoscia e una valutazione significativa della vita, comprese le loro azioni, intenzioni e pensieri verso gli altri

di 30science per Il Fatto

Una recente scoperta aggiunge un tassello fondamentale allo studio del misterioso fenomeno delle esperienze premorte, ovvero i racconti di ciò che i pazienti riferiscono di aver vissuto quando erano sul punto di morire. Infatti, in quello che ad oggi rappresenta il più ampio studio sull’argomento, condotto dalla NYU Grossman School of Medicine negli Stati Uniti, è stata scoperta la presenza di picchi di attività cerebrale in pazienti nella fase premorte. Questi picchi sono gli stessi dell’attività cerebrale cosciente. Lo studio ha coinvolto 567 uomini e donne il cui cuore ha smesso di battere durante il ricovero in ospedale e che ha ricevuto un intervento di rianimazione tra maggio 2017 e marzo 2020 negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

Nonostante il trattamento immediato, meno del 10% è riuscito a rimanere in vita. I sopravvissuti hanno riferito di avere esperienze ‘lucide’ uniche come, ad esempio, la percezione della separazione dal corpo, l’osservazione di eventi senza dolore o angoscia e una valutazione significativa della vita, comprese le loro azioni, intenzioni e pensieri verso gli altri. I ricercatori hanno scoperto che queste esperienze di morte sono diverse da allucinazioni, delusioni, illusioni, sogni o coscienza indotta dalla rianimazione. Lo studio ha dimostrato che una persona su cinque che sopravvive alla rianimazione cardiopolmonare (RCP) dopo un arresto cardiaco ha avuto esperienze premorte mentre era apparentemente incosciente. Ora, lo studio rileva la presenza di picchi di attività cerebrale, comprese le cosiddette onde gamma, delta, theta, alfa e beta fino a un’ora dopo la rianimazione. Alcune di queste onde cerebrali si verificano normalmente quando le persone sono coscienti e svolgono funzioni mentali superiori, tra cui il pensiero, il recupero della memoria e la percezione cosciente.

“I nostri risultati dimostrano che mentre siamo sull’orlo della morte o in coma, le persone subiscono un’esperienza cosciente interiore unica, inclusa la consapevolezza senza angoscia” afferma Sam Parnia ricercatore capo dello studio e un medico di terapia intensiva, che è anche professore associato presso il Dipartimento di Medicina della NYU Langone Health. “Queste esperienze lucide non possono essere considerate un trucco di un cervello che sta per spegnersi, ma piuttosto un’esperienza umana unica che emerge sull’orlo della morte”, afferma Parnia. Quando il cervello si spegne, molti dei suoi sistemi di frenatura naturali vengono rilasciati. Conosciuto come disinibizione, secondo lo studio, quindi, quando siamo sul punto di morire il cervello fornisce l’accesso alle profondità della coscienza di una persona, inclusi i ricordi immagazzinati, i pensieri dalla prima infanzia alla morte e altri aspetti della realtà. Sebbene nessuno conosca lo scopo evolutivo di questo fenomeno, rivela chiaramente “domande intriganti sulla coscienza umana, anche alla morte”, afferma Parnia.

Esperienze premorte, il nuovo studio sul misterioso fenomeno: “Sull’orlo della morte le persone subiscono un’esperienza cosciente unica”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione