Ieri sera, venerdì 11 novembre, è andata in onda su Rai1 la finale di Tale e Quale Show. Il talent show condotto da Carlo Conti ha incoronato Antonino Spadaccino vincitore. L’ex della scuderia di Amici di Maria De Filippi (anche lì ha vinto) ha sempre cercato di ritagliarsi un posto all’interno del caotico mondo della discografia ma ha più volte spiegato di avere fatto molta fatica a trovare gli interlocutori giusti.
Una vittoria dunque che segna la ripartenza, dopo un periodo di fermo. Una voce, quella di Antonino, che merita di essere ascoltata e sostenuta. Il cantante ha fatto sapere di avere un singolo tra le mani da far ascoltare ad Amadeus in vista della nuova edizione del Festival di Sanremo. Il direttore artistico della kermesse più importante d’Italia lo farà salire sul palco?
Il cantante ha saputo incantare giuria e pubblico. Dal timido Marco Masini, allo sfrontato Bruno Mars fino all’ultimo personaggio di ieri, Riccardo Cocciante. Tante personalità e una vocalità molto particolare per un viaggio viaggio durato sette puntate. “Questo programma mi ha fatto veramente tanto bene”, ha dichiarato l’ex Amici nel momento della proclamazione del vincitore. E la scorsa estate Antonino aveva zittito i vari e onnipresenti haters che lo avevano attaccato per la fisicità con l’hashtag #iosonoio: mettersi a nudo nella vita come sul palco, senza avere paura del giudizio della gente. Uno dei tanti punti di forze che lo fanno amare dal pubblico e che lo hanno portato a diventare il vincitore di questa edizione dello show del venerdì di RaiUno. Vittoria che l’artista ha dedicato all’unica donna della sua vita, ieri presente in studio: la mamma. Il cantante durante la trasmissione e ovviamente sui social ha parlato della malattia mentale della sua “mamma rock”. Nella puntata di ieri, poco prima dell’esibizione, sono stati mostrati i genitori di Antonino ballare perché “solo così lei può non dimenticare i ricordi di una vita”.
Visualizza questo post su Instagram
E qual è la classifica
Antonino
Andrea Dianetti
Gilles Rocca
Elena Ballerini
Claudio Lauretta
Valentina Persia
Rosalinda Cannavò
Alessandra Mussolini
Samira Lui
Paolantoni e Cirilli
Valeria Marini
Ora il viaggio per Spadaccino prosegue con Tale e Quale Show il Torneo. Venerdì 18 novembre in onda su Rai1 gareggeranno i 6 concorrenti migliori di questa edizione e i sei della scorsa. Non solo… c’è anche una promessa che Cristiano Malgioglio deve mantenere: “Voglio scrivere una canzone per te”. Ad un nuovo inizio.