Wallace Lee, di Weymouth nel Dorset, era convinto che i suoi problemi di udito fossero dovuti alla carriera lavorativa nel rumoroso settore dell’aviazione o ai vecchi infortuni da rugby. E così, per anni (cinque, per la precisione), non ha prestato particolare attenzione al problema, rassegnandosi all’idea di esser diventato sordo. Poi la clamorosa scoperta: a impedirgli di sentire i suoni era un pezzo di plastica. Ma andiamo con ordine e ricostruiamo questa storia che ha dell’incredibile: come riferisce la Bbc, tutto è iniziato nel 2017, quando Lee, 66 anni, ha iniziato ad accusare i primi disturbi.
Avendo lavorato per tutta la vita in rumorosi cantieri navali ed avendo subito infortuni sul campo da rugby, l’uomo ha subito pensato che l’incipiente sordità fosse dovuta a una di queste due cose. Ai media britannici ha spiegato di aver provato a schiarirsi le orecchie un certo numero di volte nel corso degli anni senza successo, descrivendosi come “alla fine del suo ingegno”. Finché qualche settimana fa ha fatto da solo la scoperta: grazie ad un kit endoscopico acquistato in Rete, si è accorto che in una delle sue orecchie si era creato un tappo di cerume attorno ad un pezzo di plastica.
Così è corso da un otorino, che ha confermato la sua auto-diagnosi e ha provveduto all’intervento: “I chirurgo dell’orecchio, del naso e della gola che ha rimosso con successo il blocco è rimasto stupito”, ha raccontato il signor Lee. “[Il dottore] inizialmente ha provato a risucchiarlo… ma poiché era lì dentro da così tanto tempo con l’accumulo di cerume duro, non si muoveva affatto. Quindi ha preso queste pinzette in miniatura che hanno messo in questo altro tubo nel condotto uditivo… Potevo davvero sentirlo tirare, e all’improvviso è scoppiato. Immediatamente ho potuto sentire tutto nella stanza. La nebbia che era nella mia testa per tutti quegli anni se n’è andata e se n’è andata e ho potuto sentire perfettamente. “È stato un tale sollievo… è come sentire bene per la prima volta di nuovo”.
Ma come è ci è finito quel pezzo di plastica nel suo orecchio? Ebbene, Wallace Lee si è ricordato che proprio nel 2017 aveva fatto un viaggio in Australia e che durante il viaggio aereo aveva usato dei tappi per le orecchie per riposare. “Cinque anni fa, quando stavo visitando la mia famiglia in Australia, ho comprato questi piccoli tappi per le orecchie in cui puoi inserire diversi accessori, a seconda del rumore che vuoi eliminare gradualmente su un aereo”, ha riferito. “Uno di questi piccoli attaccamenti si era depositato lì e da allora era rimasto lì”.