Aveva deciso di trascorrere due settimane in vacanza con il marito. Doveva essere una fuga d’amore, un periodo di totale relax. Ma arrivata in aeroporto la sorpresa: c’era già la suocera, la madre di lui, pronta a partire con loro. Biglietto alla mano. Lei non ci ha visto più. Se n’è andata, mollando su due piedi il consorte e la genitrice invadente. Conseguenza: il matrimonio è naufragato e sarà difficile rimettere insieme i cocci. La particolarità di questa storia (sembra quasi una riproposizione nella vita reale di “Quel mostro di mia suocera” con Jane Fonda”) è che è stata raccontata su Reddit, il social particolarmente diffuso negli Stati Uniti. Ed è diventata un tormentone, quasi una telenovela. Con interventi, commenti, consigli e continui aggiornamenti da parte dell’autrice. Tutto a partire dal primo, lunghissimo post di RoadIsland123, che ha 27 anni.
La premessa. Tra le due donne non è mai corso buon sangue. Lo spiega l’autrice: “Fin dal primo giorno ha cercato di fare osservazioni e di mettersi in competizione con me. Poi ha cambiato tattica: ha iniziato a lodare eccessivamente tutto ciò che faccio e talvolta persino a copiarmi”. Un esempio? “Una volta si è tinta i capelli di viola proprio come i miei e quando tutti hanno sottolineato quanto fosse ridicola, mi ha incolpato e mi ha accusato di volerla far prendere in giro”. Secondo step. E’ stata proprio la moglie a risparmiare per potersi concedere la vacanza con il marito. A lui è stato delegato solo l’acquisto dei biglietti aerei. La suocera impicciona ha insistito: “La mamma di mio marito voleva venire e ha fatto i capricci quando ho detto di no. Ha telefonato, inviato un messaggio, mandato delle persone a convincermi a farla venire, ha persino minacciato di chiamare la polizia e fare qualche denuncia per farci restare a casa, non fosse potuta venire”. Lui ha fatto finta di abbozzare, ma arrivati in aeroporto: sorpresa! “Mio marito mi ha condotto nella sala d’attesa e la prima cosa che ho visto è stata sua madre in piedi con i suoi bagagli”. La moglie furiosa gira i tacchi e torna a casa. “Un’ora dopo lui è tornato a casa urlando e infuriato per quanto fossi stata patetica e dispettoso a rovinare il viaggio all’ultimo minuto”. Lei si chiede, e lo chiede sul social: “Ho davvero esagerato?”. Persino i suoi familiari lo pensano: “Mi dicono che quel punto avrei dovuto fare del mio meglio per divertirmi, senza rovinare tutto”.
La maggior parte dei commenti sono solidali con la donna: “Qualunque cosa volesse fare, in qualunque posto volesse andare, ovunque volesse mangiare saresti stata la ruota di scorta della sua vacanza”. Un altro scrive: “In realtà hai aiutato lui e sua madre ad avere la fuga romantica che desideravano davvero, per loro”. C’è chi la rimprovera: “Non avresti dovuto sposare un uomo che è sposato con sua madre”. C’è anche un ultimo aggiornamento. Che cosa è accaduto da quel momento in poi? Scrive ancora l’autrice del post: “Ho detto a mio marito che avevo bisogno di spazio e che sarei rimasta con mia sorella per un po’. Non l’ha presa bene, si è alzato dal divano e ha aperto la porta dicendomi di andarmene subito. Ho immaginato anni e anni vissuti in questo modo e ho detto no: non ce la faccio, non ce la faccio più. Per lui sua madre non può sbagliare, sono sempre io aggressiva, pazza, gelosa, patetica, esagerata”. Non c’è lieto fine: “In questo momento sto con mia sorella e ho portato anche il mio cane con me. Non sono arrabbiata con lui e non mi aspetto che cambi, ma almeno ora mi viene data la possibilità di decidere cosa è meglio per me e per il mio futuro, anche la separazione e il divorzio”.