Televisione

L’inviato di “Storie Italiane” sbotta in diretta su Rai 1, Eleonora Daniele: “Non l’ho mai visto così”

"L'avete spaventata": Vittorio Introcaso si è arrabbiato perché, secondo lui, alcune persone intervenute sul luogo del collegamento, hanno spinto la sua testimone a non parlare, intimorendola. In studio tutti sono rimasti senza parole

“Avete fatto in modo che lei non testimoniasse più”. Vittorio Introcaso è collegato in diretta da Ischia, nel corso della trasmissione di Rai 1 Storie Italiane, condotta da Eleonora Daniele. Nella puntata del 18 novembre, il programma sta affrontando la storia di alcuni presunti casi di violenza aggravata su minori in un asilo dell’isola campana: secondo le indagini, alcune suore, per anni, hanno alzato le mani sui bambini. L’inviato si trova sul posto per chiedere alla popolazione cosa stia succedendo e per far luce sulla vicenda con una testimonianza importante, ma durante la diretta scoppia una discussione. Introcaso stava riportando le denunce di una madre, la cui figlia, ormai 15enne, racconta di aver subito abusi da parte di una suora. Negli episodi testimoniati dalla ragazza, risalenti al 2006-2007, le religiose sono colpevoli di aver picchiato dei bambini.

Ma durante il programma la donna cambia idea all’ultimo momento: non vuole più apparire davanti alle telecamere. Questo perché, secondo Introcaso, alcune persone presenti sul luogo del collegamento l’hanno intimidita, portandola di fatto a non rilasciare dichiarazioni. “La signora era disponibile – sbotta l’inviato, visibilmente arrabbiato – ma loro hanno fatto in modo che lei non testimoniasse più. Si è spaventata, anzi è stata spaventata. Noi non volevamo accusare nessuno, volevamo raccogliere la testimonianza di questa donna, ma purtroppo non è successo”. Da studio è intervenuta Eleonora Daniele, apparsa incredula. Riferendosi al suo inviato, la conduttrice ha detto: “Non l’ho mai visto così”. In un secondo intervento ha invitato tutti i partecipanti alla discussione ad abbassare i toni.