Toyota toglie i veli alla bZ Compact SUV Concept, che anticipa un crossover compatto di taglia urbana a trazione 100% elettrica. Il family-feeling con la nuova Prius è evidente: le due auto condividono il design minimalista ma non banale, che fa l’occhiolino alle ragioni dell’aerodinamica.
“Gli sbalzi ridotti e rastremati sottolineano lo spirito altamente tecnologico della vettura, mentre le dimensioni esterne dell’abitacolo, contenute rispetto al resto della carrozzeria, donano un look agile e bassa resistenza all’aria”, dicono dalla casa madre. Inoltre, questo concept utilizza materiali sostenibili e a basso impatto ambientale: infatti, le sedute del prototipo sono realizzate a partire da componenti riciclate e di origine vegetale.
Altra chicca è l’assistente personale di bordo, che consente di far interagire guidatore e passeggeri con la vettura tramite segnali audio o input visivi generati dalle luci ambientali, rispondendo alle loro richieste o ai loro comandi. Il fine ultimo è dar vita a una “tecnologia ambientalista”, necessaria per raggiungere i target di neutralità carbonica a cui Toyota aspira. E che il costruttore vuole centrare sfruttando tanto i powertrain a elettroni quanto con quelli termici e ibridi alimentati con carburanti alternativi. Maggiori informazioni sulla BZ Compact Suv Concept saranno svelate nel dicembre 2022.