Il medico ha potuto soltanto constatare il decesso. Le operazioni di recupero sono state molto complicate perché la superfice era ghiacciata. Il corpo del 35enne è stato ritrovato nella notte, intorno la mezzanotte. L'intervento delle squadre, invece, è stato completato all'alba
È morto mentre provava a raggiungere la cima del monte Pizzo Alto, a Permana, in provincia di Lecco. Si tratta di un uomo di 35 anni che, ieri, è precipitato durante un’escursione. Non era solo: con lui c’era una giovane che, durante il cammino, ha deciso di fermarsi perché era stanca. Lui, invece, ha deciso di raggiungere la vetta: da quel momento i due non si sono più incontrati. La donna, poi si è avviata verso valle dove avevano parcheggiato l’auto e, quando si è resa conto che si erano perse le tracce del 35enne, ha dato l’allarme.
L’intervento delle squadre territoriali del Soccorso alpino è stato immediato: quindici persone sono state impiegate per la ricerca dell’uomo. Arrivati in cima, hanno trovato gli occhiali dell’uomo. Intanto, è stata attivata l’Agenzia regionale emergenza – urgenza di Sondrio, che ha fatto partire un elicottero grazie al quale è stato individuato l’uomo. In questo modo, intorno alla mezzanotte, si è scoperto che il 35enne era precipitato: il corpo si trovava a un centinaio di metri sotto la cima del Pizzo Alto e il medico ha potuto soltanto constatare il decesso. Le operazioni di recupero sono state molto complicate perché la superfice era ghiacciata: l’intervento delle squadre è stato completato all’alba.