Hyundai unisce le forze con lo studio di design italiano GFG Style, fondato da Giorgetto e Fabrizio Giugiaro. Obiettivo? Far risorgere la storica Hyundai Pony Coupe Concept del 1974. La vettura originale era stata disegnata a suo tempo proprio da Giorgetto per il debutto del marchio Hyundai al Salone di Torino del 1974. Mentre la concept car ricostruita sarà presentata nel corso della prossima primavera.
“Ho disegnato Hyundai Pony quando ero ancora un giovane designer all’inizio della mia carriera”, spiega Giugiaro: “Mi sentivo molto orgoglioso di essere stato incaricato di creare un veicolo per un’azienda e un Paese che stavano per lanciare la sfida a un mercato globale ferocemente competitivo. Ora sono profondamente onorato che Hyundai mi abbia chiesto di ricostruirlo per i posteri, per celebrare l’heritage del brand”. A quell’epoca in Corea non esistevano competenze di progettazione e di stile in ambito automotive. Ecco perché il fondatore dell’azienda incaricò Giugiaro di progettare, sviluppare e costruire cinque prototipi, uno dei quali era un coupé, lo stesso che avrebbe promosso il debutto della marca nel mercato globale.
“Con il suo frontale appuntito, i fari circolari e le linee geometriche simili a quelle di un origami, Pony Coupe era destinata ai mercati nordamericano ed europeo, ma Hyundai cancellò il progetto nel 1981, poco prima dell’inizio della produzione in serie, a causa della crisi petrolifera e della recessione economica globale”, afferma la casa madre: “Sebbene in quel momento storico la concept fosse rimasta un sogno incompiuto, il suo spirito audace contribuì a dare il via all’industria automobilistica coreana”. Il design di Hyundai Pony Coupe Concept è stato pure fonte di ispirazione per il lavoro di Giugiaro sulla DeLorean DMC 12 del 1983, resa celebre a livello mondiale dalla saga del film “Ritorno al futuro”.
“Siamo assolutamente entusiasti di accogliere Giorgetto e Fabrizio a Seoul per questa preziosa occasione e non vediamo l’ora di collaborare con loro e con GFG Style a questo straordinario progetto di design”, dichiara Luc Donckerwolke, Chief Creative Officer di Hyundai Motor Group: “Si tratta di un’iniziativa che ha un valore storico e rappresenta uno scambio interculturale che potrebbe aprire la strada a ulteriori collaborazioni in futuro”.