Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 20:44 del 29 Novembre 2022

Mattarella: “Evasione fiscale problema grave per l’Italia, il tema è centrale nel Pnrr” – Video

Mattarella: "Evasione fiscale problema grave in Italia, tema centrale nel Pnrr" - Video
0 seconds of 1 minute, 10 secondsVolume 0%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
01:10
01:10
 
Commenti

“Non c’è dubbio che il problema dell’evasione fiscale sia un problema grave per qualunque paese, lo è in maniera importante per l’Italia e si è fatto difatti molto”. Così Sergio Mattarella, nel suo intervento al Palazzo Federale di Berna dopo il colloquio con l’omologo Ignazio Cassis, rispondendo a una domanda sulla richiesta dell’Unione europea di riforma fiscale contenuta nelle raccomandazioni del Pnrr contro il fenomeno dell’evasione. “Nel Pnrr questo è un tema che viene sottolineato con molta concretezza e molte indicazioni ed è già stato tra l’altro definito con l’Unione europea e non vi sono segnali che venga cambiato”, aggiunge.

Pur sottolineando che il problema dell’evasione fiscale c’è, Mattarella però evidenzia che il termine “maglia nera” per l’Italia, secondo lui, è improprio: “: “Sono stato sempre diffidente su definizioni di maglia nera, primo in classifica o ultimo in classifica, perché generalmente nascono da criteri difformi da paese a paese – spiega – Quindi sono stato sempre refrattario all’uso di queste definizioni che sono sostanzialmente ascientifiche”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione