Una città dai grattacieli infiniti, la bellezza della Spagna oceanica e le grandi isole tropicali: sono solo alcune delle mete dove finalmente tornare a trascorrere le vacanze di Natale in modo diverso e originale, per godersi abbronzature fuori stagione e i fuochi d’artificio di Capodanno in spiaggia.
Invece della annosa “che fai a Capodanno”, quest’anno potresti trovarti a rispondere a un altro genere di domanda, ovvero “dove vai a Natale”? Dopo due anni di restrizioni e viaggi internazionali che abbiamo visto solo con il cannocchiale – o l’immancabile smartphone – finalmente organizzare una vacanza natalizia fuori dai confini nazionali è tornato a essere un sogno realizzabile.
Una quantità infinita di località calde si apre davanti ai nostri occhi, con il catalogo delle mete di Alpitour, Francorosso e Bravo che ci farà spaziare dal deserto del Qatar alle spiagge del Madagascar, dalla sfavillante atmosfera notturna di Dubai alle terre selvagge di Gran Canaria e Fuerteventura. Qualunque sia il tuo modo di intendere una vacanza, farla mentre gli altri si abbuffano e fanno i conti con le domande invadenti dei parenti sarà un vero toccasana per gli ultimi giorni di questo 2022.
Alpitour, Francorosso e Bravo saranno i tuoi partner in crime in questa fuga verso lidi migliori: tantissime le offerte a disposizione, per trascorrere Natale e Capodanno al caldo, magari sulle spiagge del Mar Rosso di Sharm, facendo una crociera sull’Egitto con la Bravo Boat, abbronzandoti in Tanzania. Una o cinque scelte, come quelle che andremo a vedere in seguito.
Il Burj Khalifa è oggi l’indiscutibile simbolo di Dubai, non è solo il più alto grattacielo al mondo, con i suoi 160 piani e 828 metri d’altezza. E’ l’emirato dove tutto è possibile, compreso sciare tra le dune del deserto, dormire in un’isola a forma di palma, fare shopping senza sosta e vivere le 4 stagioni nel giro di pochi chilometri. Soprattutto, dove il Natale al caldo assume le sembianze di un mondo fiabesco e distopico allo stesso tempo, vero e proprio dominio di grattacieli dalle forme incredibili, compresa una cornice di misure mastodontiche che inquadra tutta la Downtown. Lontani dalla neve ma vicini alle tradizioni occidentali, i grandi Mall e le strade sono un proliferare di alberi addobbati, mercati vestiti a festa, piste di pattinaggio: c’è persino un villaggio irlandese e un enorme albero, quello del Fairmont The Palm, che aspetta solo di essere illuminato per la gioia di grandi e piccini. Il SeaClub Centara Mirage è il luogo perfetto per le festività, con tutti i comfort di un resort incastonato in questa città da mille e una notte.
Spagnole di appartenenza, marocchine di clima, ponte tra Occidente e nuovo mondo. Le Canarie sono un angolo di Marte sceso in terra, una Luna calata tra le acque generalmente placide dell’Oceano Atlantico, un vulcano che sfiora i 4000 metri dove la neve non è poi una presenza così estranea. Fuerteventura al Bravo Fuerteventura, Gran Canaria al SeaClub Barcelò Margaritas, Tenerife all’Alpiclub Jacaranda: in ciascuna di queste isole, di queste città e nei loro resorts si respira un’atmosfera insolita e particolare. L’Alpiclub Sol Lanzarote vi attende invece nell’omonima isola, dove si potrà visitare la casa di Cesar Manrique e lasciarsi conquistare (leggasi: ossessionare) dalle forme e architetture di questo genio delle costruzioni “nature-oriented”. 20 gradi in media, t-shirt e bermuda, e via a scoprire le spiagge nere, i parchi botanici, percorrere in cabriolet le strade a tutte curve a picco sull’Oceano o brindare al Natale con il vino de “El Grifo”, una cantina che ha 250 anni di storia. Il tutto, con i piatti tradizionali dell’arcipelago ma con abitudini che si avvicinano a quelle nostrane (clima escluso).
Se per la prima volta nella storia del calcio i Mondiali si terranno a ridosso del Natale, è colpa o merito del Qatar. Una terra dove anche a dicembre il clima è caldo, e l’accoglienza è speciale: Doha, la sfavillante capitale che rivaleggia con Dubai e Abu Dhabi, è un concentrato di modernità e tradizione racchiusi in una cosa sola. Le dune del deserto fanno da contraltare all’azzurro mare dove tuffarsi senza timore, mentre i festeggiamenti del Natale – in un paese dalla forte tradizione islamica – sono decisamente particolari e influenzati dalla cultura locale, in un mix di abitudini, piatti, luci e colori che difficilmente lascia delusi. Passeggiare lungo La Corniche di Doha, visitare le grandi collezioni d’arte islamica, acquistare souvenir nei souq e scoprire la magnifica bellezza dei resort qatarioti, tra cui il bellissimo SeaClub Style Hilton Salwa Beach Resort di Francorosso, sarà sicuramente un modo originale per celebrare le ultime feste dell’anno.
È l’aspettativa di tanti, dopo un anno di lavoro e un inizio di stagione fredda che riserva sempre brividi e qualche malanno invernale. Trascorrere il Natale in spiaggia è davvero qualcosa di insolito e originale, il miglior regalo da mettere sotto l’albero scegliendo la destinazione tra le proposte di Alpitour, Francorosso e Bravo. Ma invece dell’abete, qui troverete palme a profusione. Che scegliate il magnifico Madagascar e il Bravo Andilana con le sue spiagge iconiche come Nosy Be e Ifaty, oppure vogliate virare verso le tradizionali Maldive – con gli atolli dalla sorprendente e fragilissima bellezza del Bravo Maayafushi o del SeaClub Dhiggiri , una fine dell’anno al mare è irrinunciabile. Così come lo è Zanzibar, terra natale del grande Freddie Mercury e fulcro delle antiche rotte commerciali dell’Oceano Indiano, dove si scoprono le commistioni tra culture africane, asiatiche e britanniche e dove il Bravo Kiwengwa e il SeaClub Style Tui Blue Bahari vi culleranno al dolce ritmo delle spettacolari maree. Senza dimenticare le spiagge della Thailandia, come quella del Bravo Khao Lak, terra del sorriso, tra i magnifici templi di Chiang Mai, la colossale Bangkok e la più rilassante Phuket.