World News

Oms ritira 4 sciroppi per la tosse prodotti in India: “Potenzialmente tossici”. Indagini in corso per i legami con la morte di 70 bambini in Gambia

Sulle decine di bimbi morti dopo essersi curati con quattro sciroppi per la tosse ancora non c’è conferma ufficiale, ma per questi quattro sciroppi l’Oms ha richiesto il ritiro dal mercato in Gambia

Sulle decine di bimbi morti dopo essersi curati con quattro sciroppi per la tosse ancora non c’è conferma ufficiale, ma per questi quattro sciroppi l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha richiesto il ritiro dal mercato in Gambia. Si tratta di quattro sciroppi – Promethazine Oral Solution, Kofexmalin Baby Cough Syrup , Makoff Baby Cough Syrup e Magrip N Cold Syrup – prodotti in India dalla Maiden Pharmaceuticals Limited di Haryana. Ad oggi, il produttore non ha fornito garanzie all’Oms sulla sicurezza e sulla qualità di questi prodotti. Pertanto le autorità statali e sanitarie indiane hanno imposto alla Maiden di non produrre gli sciroppi incriminati. Nonostante il governo del Gambia, come riporta il sito livemint.com, non abbia ancora confermato che lo sciroppo per la tosse tossico avrebbe causato la morte di settanta bambini, il rapporto sulla pericolosità di questi quattro farmaci appare in tutto il suo nitore proprio nel bollettino di inizio ottobre 2022 dell’Oms.

“L’analisi di laboratorio dei campioni di ciascuno dei quattro prodotti conferma che contengono quantità inaccettabili di glicole dietilenico e glicole etilenico come contaminanti. Ad oggi, questi quattro prodotti sono stati identificati in Gambia, ma potrebbero essere stati distribuiti, attraverso mercati informali, in altri paesi o regioni”, è scritto nel bollettino Oms. “Se consumati, il glicole dietilenico e il glicole etilenico sono tossici per l’uomo e possono rivelarsi fatali. Gli effetti tossici possono includere dolore addominale, vomito, diarrea, incapacità di urinare, mal di testa, stato mentale alterato e danno renale acuto che può portare alla morte – continua l’Oms – Pertanto tutti i lotti di questi prodotti devono essere considerati non sicuri fino a quando non possono essere analizzati dalle autorità nazionali di regolamentazione competenti. I prodotti scadenti a cui si fa riferimento in questo avviso non sono sicuri e il loro utilizzo, soprattutto nei bambini, può provocare lesioni gravi o morte”.

Insomma, l’Oms ha suggerito di mettere fuorilegge i quattro sciroppi, ma le singole autorità statali ancora faticano a metabolizzare l’accaduto. Secondo un rapporto della CDSCO (l’agenzia regolatrice del farmaco indiana) lo State Drug Controller aveva concesso licenze alla Maiden solo per l’esportazione di questi quattro farmaci, quindi non per la vendita in India.