Concerti e masterclass dal 6 all'8 dicembre a Reggio Calabria, con gran finale al teatro Cilea. Il direttore artistico Franco Eco: "Questo mondo così evanescente ed etereo sarà svelato in questa manifestazione che prenderà per mano il pubblico per svelare i segreti artigianali di questa filiera creativa"
Valorizzare il patrimonio cine-musicale italiano che vanta iniziatori ed eredi di altissimo livello internazionale, come per esempio Nino Rota ed Ennio Morricone, nonché una filiera creativa che, oggi, garantisce all’Italia di essere seconda solo agli Stati Uniti per il numero di Premi Oscar vinti per la miglior composizione originale: è l’obiettivo perseguito dall’Associazione Musica per Film che riunisce la maggior parte dei compositori di colonne sonore attraverso l’ideazione del Festival della Colonna Sonora. Si tratta di una rassegna organizzata dall’associazione Skené Cultura e scandita da concerti e masterclass che si susseguiranno, a Reggio Calabria, nelle giornate di martedì 6 e mercoledì 7 dicembre, per poi concludersi, giovedì 8, con il Gran Galà della Colonna Sonora al teatro Cilea.
Il Festival della Colonna Sonora, inoltre, mira a promuovere anche l’inclusività giovanile attraverso le masterclass sulla musica per film, che saranno tenute da Massimo Privitera, Pasquale Catalano e Franco Eco al Conservatorio di Cosenza e al liceo musicale di Polistena. Ogni allievo avrà la possibilità di confrontarsi e relazionarsi in un ambiente musicale dinamico e innovativo, favorendo un avviamento professionale in un settore disciplinare strategico come il cinema, oltre che un rilancio culturale per il Sud Italia.
Nel calendario del festival ci sono eventi di qualità che vedranno protagonisti il pianista Andrea Francesco Calabrese e l’Orchestra del Teatro Cilea, diretta da Alessandro Bagnato.