Il mondo FQ

Diritti

Ultimo aggiornamento: 9:07 del 6 Dicembre 2022

Diritti lgbt, i 15 anni di battaglie della Rete Lenford: “Governo? Non fa ben sperare. Pronti a contrastare qualsiasi proposta incostituzionale”

"Legge sulla omotransfobia e matrimonio egualitario, ecco cosa serve al Paese per evitare le discriminazioni"
di Angela Nittoli
0 seconds of 4 minutes, 14 secondsVolume 0%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
04:14
04:14
 
Commenti

In occasione del quindicesimo anniversario di Rete Lenford, l’avvocatura per i diritti Lgbti+ ha organizzato un seminario per discutere i temi centrali che riguardano i diritti civili. Il matrimonio egualitario, una legge sulla omotransfobia, quella sull’identità di genere insieme a un provvedimento che tuteli i figli delle coppie omogenitoriali, sono alcuni degli obiettivi che si pone la Rete dei diritti LGBTI+. “La legge non permette la genitorialità alle coppie dello stesso sesso – spiega Nora Bertolotti, avvocata del Foro di Bergamo – quindi ci troviamo con una situazione che crea una differenza e una discriminazione tra i bambini delle coppie omogenitoriali e quelli delle coppie eterosessuali.”

“Noi vogliamo dare una moratoria a questo governo – aggiunge Stefano Chinotti, direttore del centro studi europeo Stefano Rodotà – però non possiamo ignorare che la nuova maggioranza abbia messo in posti chiave dei rappresentanti di quel mondo legato a una concezione tradizionale e patriarcale della società” Per questo, fanno sapere dal seminario, “incalzeremo il governo con le nostre proposte di legge e con tutti gli strumenti giudiziari a nostra disposizione, per far capire loro che contrasteremo qualsiasi proposta non conforme alla Costituzione”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione