Controverso, stravagante e fuori dagli schemi. Cristiano Malgioglio trova forza nell’essere sé stesso: malinconico e simpatico al contempo, controcorrente, ma originale. Dopo il successo come giudice a Tale e quale show, è pronto per il suo debutto da conduttore con Mi casa es tu casa, al via stasera su Rai2. Un programma di interviste in cinque appuntamenti, immerso in una dimensione informale, quasi “domestica”, in cui accoglierà diversi ospiti, anche internazionali. Il tutto, con il solito stile irriverente e provocatorio e un’atmosfera divertente ed emozionante. Per l’occasione, ha raccontato la propria esperienza in un’intervista a Repubblica: “Quando il direttore Stefano Coletta, che ringrazio perché è un uomo libero e mi ha dato fiducia, mi ha detto: “Mi piacerebbe che facessi Mi casa es tu casa”, gli ho risposto: “Non vado a toccare la più grande, Raffaella Carrà, era il suo show. Ma mi ha rassicurato”, ha spiegato. Poi, ha aggiunto che gli sarebbe piaciuto intervistare Jennifer Lopez: “Ha chiesto una cifra con cui potevo fare 150 puntate”.
Poco male. Gli ospiti internazionali ci saranno ugualmente e Malgioglio ha rivelato di non essere ferratissimo con l’inglese: “A Unomattina avevo intervistato Jennifer Aniston. Quando ho chiesto: “Come mai una donna come te si è lasciata scappare un bonazzo come Brad Pitt?”, è arrivata una collaboratrice come una belva urlando: “Non si fanno queste domande”, ha raccontato. Nonostante ciò, nel suo salotto arriverà Sam Ryder, che lo ha molto impressionato durante lo scorso Eurovision Song Contest (in cui ha gareggiato per il Regno Unito): “Gli ho cucinato la parmigiana, non la conosceva e l’ha divorata. Ero così emozionato. Mi sono impappinato, aveva una sola data libera ed è venuto”.
A inaugurare la trasmissione, questa sera, sarà ospite Heather Parisi e il cantautore non ha nascosto la sua soddisfazione per l’incontro: “Con un giornalista magari sarebbe stata tirata, con me ha parlato di tutto”. Non solo. Nella casa di Malgioglio entreranno anche la cantante Luz Casal (in esclusiva) e Ilona Staller: “Con Ilona è stato bello: sembrava uscita da un orologio svizzero. Hanno messo una vasca da bagno in cucina; lei si è spogliata, la intervisto seduto sul water”, ha confessato il conduttore. Nessuna volgarità, però: “Hanno pensato a qualcosa di originale, quello che volevo io”.
Durante l’intervista, c’è stato spazio anche per parlare di spettacolo: “La mia fortuna è non avere colleghi, non si può dire che sia collega di Gianni Morandi. Non ho vissuto male i momenti di silenzio. Poi esiste lo snobismo, certi personaggi vogliono fare i moralisti. Ma la morale te la costruisci da solo, anche essendo diverso dagli altri” ha chiosato. Poi, ha ripercorso parte della sua carriera professionale: “Nella mia vita ho scritto per tutti, per Mina, Roberto Carlos. Quando ero giù di morale, mia mamma diceva: “Quando si chiude una porta, si apre un portone”. Ho sofferto, ero avanti anni luce”. Infine, qualche accenno alla vita privata: “Ho una storia da quattro anni, sono appena tornato da Istanbul. Lui è bellissimo, l’ho conosciuto per caso al Gran Bazar, ha 39 anni e viene da una famiglia perbene”, ha rivelato. Il cantante, però, non festeggerà Natale con la sua metà: “Da quando non ci sono più i miei Natale non esiste, non assaggio neanche una fetta di panettone”, ha concluso.