Il mondo FQ

Mondiali, a Verona un gruppo di estrema destra aggredisce i tifosi del Marocco con catene e manganelli: 13 fermati – VIDEO

Un'aggressione feroce durante i caroselli per la qualificazione ai quarti di finale. Una donna è rimasta leggermente ferita dalle schegge dei finestrini infranti
Commenti

Aggressioni feroci, con colpi di catena e manganelli contro le auto che procedevano in carosello. A Verona alcuni militanti nei gruppi dell’estrema destra cittadina hanno aggredito i tifosi del Marocco che festeggiavano la storica qualificazione ai quarti dei Mondiali, dopo la vittoria ai calci di rigore contro la Spagna. Una donna è rimasta leggermente ferita dalle schegge dei finestrini infranti. Tredici persone sono state fermate da polizia e carabinieri e denunciate a piede libero.

In un video amatoriale, postato sui social, si vede un gruppo di 5-6 persone che dal lato della strada si avvicinano correndo a un’auto dalla quale sventola una bandiera del Marocco. Uno di loro brandisce una catena con quale colpisce un finestrino della vettura, inveendo contro gli occupanti. I fermati sono stati bloccati dalle forze dell’ordine nella centrale Piazza Bra, nelle vicinanze di Corso Porta Nuova. L’intervento è avvenuto subito dopo la segnalazione che una quindicina di individui, vestiti di nero e travisati, stavano cercando di avvicinarsi alla zona dove i tifosi marocchini festeggiavano. I poliziotti hanno riscontrato il danneggiamento di quattro auto.

Mondiali, a Verona un gruppo di estrema destra aggredisce i tifosi del Marocco con catene e manganelli: 13 fermati
0 seconds of 15 secondsVolume 90%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
00:15
00:15
 

Gli investigatori, precisa la Questura scaligera, stanno vagliando i filmati per ricostruire l’esatta dinamica della vicenda e attribuire le specifiche responsabilità dei singoli. Il rapporto sarà poi trasmesso alla magistratura. La polizia, che già aveva attivato specifici servizi di controllo e monitoraggio del centro cittadino, assieme ai carabinieri e alla polizia Municipale, ha fornito anche un resoconto di quanto successo. “A partire dalle 20 – spiega la nota – sono giunte diverse chiamate alla centrale operativa della Questura di Verona che indicavano la presenza di circa quindici giovani vestiti di nero e col volto travisato che tentavano di avvicinarsi alla zona in cui i tifosi marocchini stavano festeggiando. Alle successive 20.30 venivano segnalate delle aggressioni con danneggiamenti alle autovetture in transito ad opera del medesimo gruppo”. Poco dopo gli agenti sono riusciti ad intercettarli e ad identificarli: “Si tratta di 13 giovani, tutti riconosciuti da personale della Digos scaligera come militanti in gruppi di estrema destra della città”.

Resta in contatto con la community de Il Fatto Quotidiano

L'amato strillone del Fatto

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione