C’è un numero positivo quest’anno davanti agli ascolti dei Live di “X Factor 2022”: rispetto allo scorso anno una media +16% di share. Quanto basta per un contenuto ottimismo su un eventuale rinnovo tra Fremantle e Sky per un ulteriore biennio. Bocce cucite dietro le quinte, ma si respira aria di cauto ottimismo. Sembra sfumata (al momento) qualsiasi ipotesi di ritorno in Rai del format. Sembra anche che l’intenzione sia quella di riconfermare in toto giuria e la conduttrice, Francesca Michielin, vera rivelazione di quest’anno. Intanto è tutto pronto per la Finalissima del talent show al MediolanumForum di Assago, per l’ultimo scontro di questa edizione, che avverrà stasera giovedì 8 dicembre alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW, in simulcast in chiaro su TV8. A contendersi la vittoria Linda di Fedez, i Tropea di Ambra Angiolini e i favoriti Santi Francesi di Rkomi e Beatrice Quinta di Dargen D’Amico. Tra gli ultimi due si prevede un testa a testa all’ultimo voto. Ospiti della finalissima saranno i Pinguini Tattici Nucleari e i Meduza. Previste, durante la serata, le esibizioni di tutti e 4 i giudici e di Francesca Michielin con una serie di performance speciali pensate per il palco della Finale. Fedez, invece, presenterà in anteprima il suo nuovo singolo dal titolo “Crisi di Stato”, in uscita proprio subito dopo la finale, a mezzanotte.
COSA ACCADRÀ ALLA FINALISSIMA – In tutto ci sono 3 manche, e al termine di ciascuna di esse il concorrente meno votato dal pubblico sarà eliminato. La prima manche vedrà quattro duetti con protagonisti i concorrenti finalisti affiancati da Francesca Michielin. La seconda manche sarà il Best Of, in cui i tre cantanti rimasti in gara potranno esibirsi con un medley dei brani che hanno presentato durante queste settimane. L’ultima manche, la Finale, sarà dedicata agli inediti presentati dai due cantanti ancora in gioco, e tra questi il pubblico sceglierà il vincitore di X Factor 2022.
CHI SONO I QUATTRO FINALISTI – C’è la favorita della vigilia. Partita in sordina e via via con le performance create ad hoc per il grande show, Beatrice Quinta della squadra di Dargen D’Amico ha conquistato i social e non solo. Siciliana classe 1999 ha conquistato i giudici alle Audition con il suo inedito “Se$$o”. A contendere il podio per la vittoria ci sono i Santi Francesi della squadra di Rkomi. Alessandro De Santis (voce solista, chitarra e ukulele) e Mario Lorenzo Francese (cori, tastiere, synthesizer e basso elettrico) hanno conquistato per la loro maturità e professionalità sul palco. A X Factor si sono presentati nelle selezioni con l’inedito “Non è così male”, i quattro ‘sì’ dei giudici. Una curiosità: Alessandro e Mario facevano parte di un’altra band, i The Jab che si sono già esibiti alla 17esima edizione di “Amici di Maria De Filippi”. Linda di Fedez, appena diciannovenne, originaria di Alba, ha conquistato il suo posto con la cover di “Coraline” dei Måneskin. Un percorso altalenante quello di Linda dovuto all’emotività sul palco che le ha giocato dei brutti scherzi in alcune performance. Infine i Tropea di Ambra, sono la band “Highlander” di X Factor 2022: 5 ballottaggi, tutti superati. Il loro inedito si intitola “Cringe inferno” e racconta di un momento difficile e di buio del chitarrista e compositore della band Mimmo Finizio: “Sono passati quasi 4 anni da quando ho scritto quella canzone, sul letto della mia cameretta in un periodo in cui non stavo bene fisicamente”.