Attualità

Elton John abbandona Twitter per protesta: “Qui la disinformazione prospererà senza controllo”

La pop star britannica ha annunciato il suo addio alla piattaforma proprio tramite un tweet. L'azione è in linea con altri vip che hanno contestato apertamente la rivoluzione della "linea editoriale" di Elon Musk

di F. Q.

“Per tutta la vita ho cercato di usare la musica per unire le persone. Eppure mi rattrista vedere come la disinformazione venga ora utilizzata per dividere il nostro mondo. Ho deciso di non utilizzare più Twitter, dato il loro recente cambiamento di politica che consentirà alla disinformazione di prosperare senza controllo“. Elton John annuncia il suo addio a Twitter. Con un post pubblicato proprio sul social di Elon Musk, il cantante ha fatto sapere che non utilizzerà più la piattaforma in protesta contro “la linea editoriale” decisa dal nuovo proprietario.

La pop star britannica si inserisce così nella lista dei vip hollywoodiani che, in un modo o nell’altro, contestano la rivoluzione di Musk nella gestione del social network, da Stephen King a Toni Braxton fino all’attrice Tea Leoni. Il re dell’horror americano, in uno scambio con lo stesso Elon Musk, aveva sottolineato di volersi rifiutare di pagare 20 dollari per la “spunta blu” di fianco al proprio nome, che certifica l’autenticità di un profilo. “Col cavolo, dovrebbero pagarmi loro”, aveva scritto. Proseguendo poi: “Musk mi fa pensare a Tom Sawyer, a cui viene affidato il compito di imbiancare una recinzione come punizione. Non solo Tom convince i suoi amici a fare il lavoro al posto suo, ma anche a pagare per il privilegio”.

Moltissimi sono quelli però, va detto, che sostengono il nuovo corso di Twitter, che sceglie di essere più permissivo e aperto alla libertà di espressione, senza “censure”. Tra gli “estimatori” del magnate di origine sudafricana c’è Matteo Salvini: “Non vedo l’ora di incontrarlo”, aveva dichiarato dopo le prime scelte di Musk dopo l’acquisizione di Twitter.

Elton John abbandona Twitter per protesta: “Qui la disinformazione prospererà senza controllo”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione