Attualità

Morto Ichiro Mizuki, addio al “re delle canzoni dei cartoni animati”: sua la voce delle sigle di “Mazinga Z”, “Jeeg Robot” e “Capitan Harlock”

Il cantante giapponese è deceduto lo scorso 6 dicembre per un tumore ai polmoni in un ospedale di Tokyo ma l'annuncio della scomparsa è stato dato solo oggi dal suo agente

di F. Q.

È morto a 74 anni Ichiro Mizuki, il “re delle canzoni dei cartoni animati”, voce originale delle colonne sonore di Mazinga Z, Tekkaman, Jeeg Robot d’acciaio, Mechander Robot, Capitan Harlock e Voltron. Il cantante giapponese è deceduto lo scorso 6 dicembre per un tumore ai polmoni in un ospedale di Tokyo ma l’annuncio della scomparsa è stato dato solo oggi dal suo agente. Mizuki, che a luglio scorso aveva annunciato di essere in cura per un cancro ai polmoni, ha cantato fino a pochi giorni fa: il 27 novembre si è esibito per l’ultima volta sul palco in sedia a rotelle.

Mizuki, il cui vero nome era Toshio Hayakawa, era famoso per aver cantato la sigla della serie di robot Mazinger Z del 1972 e del cartone spaziale Captain Harlock di Leiji Matsumoto, oltre a molti altri successi. Aveva debuttato nel 1968 come cantante di musica pop e aveva iniziato la sua carriera nelle canzoni di ‘animè nel 1971. Con oltre 1.200 canzoni all’attivo, tra cui la sigla dell’iconica serie televisiva Tekkaman – Il Cavaliere dello Spazio, Mizuki aveva guadagnato popolarità anche all’estero, tenendo eventi a tema ‘animè a Hong Kong e Singapore.

Morto Ichiro Mizuki, addio al “re delle canzoni dei cartoni animati”: sua la voce delle sigle di “Mazinga Z”, “Jeeg Robot” e “Capitan Harlock”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione