Ewiva è la nuova joint venture (a pieno titolo e paritetica) che vede Enel X e Volkswagen insieme per fornire energia per la mobilità elettrica. L’obbiettivo è creare in Italia una rete con 3.000 punti di ricarica pubblici con potenza fino a 350 kW (high-power charging, HPC). L’annuncio è stato dato ieri a Roma durante l’inaugurazione della prima stazione di ricarica premium di Ewiva.
L’hub, realizzato nel quadrante nord della Capitale, vede 14 punti di ricarica HPC posizionati sotto una pensilina solare composta da pannelli fotovoltaici prodotti nello stabilimento 3Sun Gigafactory di Enel Green Power in Sicilia.
Ewiva, inoltre, sta realizzando la più grande rete di ricarica ultraveloce del Belpaese: 750 punti recharge (alcuni dei quali in attesa di attivazione) in 233 sedi, che si vanno ad aggiungere ai circa 17mila gestiti da Enel X Way.
Stando a quanto dichiarato dai protagonisti, tutte le colonnine erogheranno il 100% di energia rinnovabile. Complessivamente Ewiva gestirà oltre 800 siti che si concentreranno nei centri urbani, nelle aree suburbane e nelle principali arterie di scorrimento, consentendo, a chi guida un qualsiasi veicolo elettrico o elettrificato, a prescindere da modello e brand, di beneficiare della rete HPC.