Attualità

Twitter sospende l’account che tracciava la posizione del jet privato di Elon Musk: la mossa non passa inosservato

L’account @ElonJet era gestito da Jack Sweeney, uno studente universitario della Florida di 20 anni

di F. Q.

Twitter ha sospeso l’account che tracciava la posizione del jet privato di Elon Musk, anche se il nuovo proprietario del social media aveva di recente assicurato che “il mio impegno per la libertà di parola riguarda anche l’account che segue il mio aereo, nonostante questo comporti un rischio per la sicurezza personale“.

L’account @ElonJet era gestito da Jack Sweeney, uno studente universitario della Florida di 20 anni, che ha utilizzato le informazioni di tracciamento dei voli disponibili a tutti per creare un’allerta automatica su Twitter ogni volta che il ‘Gulfstream‘ decollava o atterrava. La notizia della cancellazione del profilo è stata comunicata dallo stesso Sweeney che ha condiviso uno screenshot di un messaggio ricevuto dal social media: “Dopo un’attenta revisione, abbiamo stabilito che il tuo account ha violato le regole di Twitter e quindi è stato sospeso in modo permanente”.

L’ultimo post dell’account, che ha oltre mezzo milione di follower, mostrava lunedì il jet di Musk che decollava da Oakland, in California, e atterrava a Los Angeles 48 minuti dopo. Prima di acquistare Twitter il patron di Tesla aveva offerto allo studente 5.000 dollari per chiudere l’account ed “impedire ai pazzi di rintracciare i suoi voli“. Sweeney aveva rilanciato chiedendo 50.000 dollari per il college e una Tesla Model 3, ma Musk non aveva accettato la controproposta.

Twitter sospende l’account che tracciava la posizione del jet privato di Elon Musk: la mossa non passa inosservato
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione