"Godetevi il bellissimo tramonto dal giardino, che è illuminato con faretti LED di colore variabile, e in alcune notti, si può essere intrattenuti dal padrone di casa con danze tradizionali asiatiche", scrive il proprietario nell'annuncio
Se volete fare un vacanza ma non vi va di andare in hotel su Airbnb potete trovare di tutto: case extralusso, monolocali e addirittura delle tende. Ma a scatenare polemica, oltre alla location in sé, è il prezzo richiesto. In Gran Bretagna, infatti, un host propone come alloggio una tenda da 87 euro a notte. La chiama Esperienza Glamping a Brighton e la descrive in questo modo: “Potrebbe essere solo una tenda, ma nascosta in un bel giardino con vista sul mare. Proprio di fronte alla vostra tenda c’è un camino con mobili da giardino, e vasca idromassaggio nelle vicinanze. Parcheggio gratuito fuori strada, accesso alle strutture della casa (doccia calda, servizi igienici, cucina completa). Godetevi il bellissimo tramonto dal giardino, che è illuminato con faretti LED di colore variabile, e in alcune notti, si può essere intrattenuti dal padrone di casa con danze tradizionali asiatiche”. Sembrerebbe un’esperienza magnifica se non fosse che si tratta di una semplice tenda da campeggio nel giardino di casa di Azz, l’autore dell’annuncio, e che le temperature invernali di Brighton spesso si aggirano intorno ai 3 gradi. All’interno della tenda gli ospiti troveranno un materasso sottile da campeggio, un paio di coperte (di cui una bucata) e diversi cuscini spaiati ma nessun lenzuolo o trapunta.
Quindi il prezzo: il servizio ha infatti un costo di 75 euro a notte più 12 euro di tassa di servizio. Una cifra davvero esagerata tanto più che, come fanno notare molti nei commenti sui social, che con soli 28 euro si può tranquillamente dormire in un letto a castello presso il vicino ostello Brighton Beach Inn. Oppure, avere una camera singola ma con bagno in comune a 56 euro a notte, presso il bed & breakfast a quattro stelle New Steine Hotel. Per chi vuole spendere qualcosina in più, ma sempre meno rispetto alla tenda in giardino, con 73 sterline si può avere una camera doppia con bagno privato a The Dream Catcher Luxury Rooms, un hotel che ha 9,4 stelle su 10 su Booking.com.