Si alza il sipario del Teatro del Casinò di Sanremo sui dodici concorrenti della Finale di Sanremo Giovani. Per loro una bella novità: i primi sei classificati entreranno di diritto tra i Big del Festival di Sanremo 2023, al via dal 7 febbraio. Quindi in tutto i cantanti in gara saranno 28. Amadeus condurrà la serata che vedrà sul palco 12 giovani cantanti. Come lo scorso anno, entra in gioco la Commissione Musicale per la valutazione dei brani di questa sera, Amadeus invece voterà in maniera autonoma, così ciascun voto avrà il peso al 50%. Verrà eletto il vincitore di categoria mentre gli altri cinque saranno enunciati al secondo posto parimerito.
Sul palco saliranno la band milanese Colla Zio formata da cinque ventenni cresciuti assieme (“Asfalto”), il cantautore calabrese Fiat 131 (“Pupille”), il nome d’arte è ispirato all’automobile del nonno Alfredo. E poi ancora Noor che con “Tua Amelie” racconta la storia di un abuso e il bisogno di non appartenere a nessuno, il duo romano nato nel 2019 Romeo & Drill (“Giorno di scuola”).
Direttamente dalla finale di X Factor 2021, dove arrivò secondo dietro Baltimora, gIANMARIA con “La città che odi”, il cantautore barese Maninni (dalla 16esima edizione di ‘Amici di Maria De Filippi’) con “Mille porte”, il rapper con la chitarra 21enne di Bagheria Giuse The Lizia con “Sincera”, il rapper italo-venezuelano Mida con “Malditè”, direttamente dalla scena rap ligure Olly con “L’anima bella”, dalla scena punk/rap di Savona arriva Sethu con “Sottoterra”, Shari (nel 2015 ha partecipato a Tu Si Que vales, oggi è prodotta da Salmo) con “Sotto Voce” e Will (nel 2020 era a X Factor) con “Le cose più importanti”.
Stasera è anche la serata dei 22 Big annunciati da Amadeus il 5 dicembre. Ognuno di loro rivelerà il titolo della canzone in gata: Giorgia, Articolo 31, Elodie, Colapesce DiMartino, Ariete, Modà, Mara Sattei, Leo Gassmann, i Cugini di Campagna, Mr. Rain, Marco Mengoni, Anna Oxa, Lazza, Tananai, Paola & Chiara, Lda, Madame, Gianluca Grignani, Rosa Chemical, Coma Cose, Levante e Ultimo.
“La Finale di Sanremo Giovani è una serata di grande festa – ha detto Amadeus, durante la presentazione dello show – e non a caso verranno i cantanti Big in gara che dovranno fare un ingresso presentare il titolo della canzone. Nessuno si è mai sottratto e tutti e 22 sanno l’importanza di questa serata. Perché poi questa sera si compone l’elenco dei 28 in gara. Quest’anno ho ascoltato 1.700 canzoni in tre mesi giorno e notte per arrivare a questo cast. La scelta delle canzoni è la cosa più importante del Festival. Tutto il resto, il contorno dall’ospite allo show è la confezione di una torta, ma gli ingredienti sono le canzoni in gara. Ognuno di noi della Commissione ha una responsabilità. Stanotte alle 3 di notte ho riascoltato tutte le 12 canzoni dei Giovani per non sbagliare. Abbiamo scelto di cambiare il regolamento per portare a sei i cantanti da promuovere ai Big perché c’è tanto bel materiale. Il televoto è importante e il pubblico è sovrano, al Festival gli ho dato anche tanta importanza, ma solo dopo aver ascoltato i brani nelle prime due serate. Qui tra i Giovani, invece, si sentono 12 brani distribuiti dalle 21 a mezzanotte. Questo non lo trovo giusto né per il pubblico né per i ragazzi. A Sanremo le prime due serate vota la Sala Stampa, che ha già ascoltato i brani a gennaio in anteprima. Poi partono le radio ed entra in gioco il televoto”. Infine Amadeus ha smentito le trattative per Lady Gaga e Britney Spears come ospiti mentre non ci sarà nessuna co-conduttrice straniera: “Ci saranno, invece, altri ospiti internazionali e qualche ospite Over 70 per non dimenticare la storia della musica italiana”. Super ospite sul palco il co-conduttore Gianni Morandi. A proposito di co-conduttrici all’Ariston, dopo Fagnani e Ferragni, FqMagazine ha chiesto se potrebbe essere il turno di Sabrina Impacciatore, che sta spopolando in America con la serie tv “The White Lotus”? “Stiamo facendo dei ragionamenti. Mancano all’appello le due co-conduttrici del giovedì e del venerdì, ma per scaramanzia non dico nulla”.