Con “La città che odi” gIANMARIA vince la Finale di Sanremo Giovani e accede di diritto tra i Big del Festival di Sanremo 2023 assieme agli altri cinque promossi: Shari, Colla Zio, Sethu, Will e Olly. Il brano di Madame aveva come titolo “Puttana” ma, stando a quanto apprende FQMagazine, è diventata “Il bene nel male” solo “per una scelta artistica maturata proprio ieri”
Il ricordo commosso di Gianni Morandi e Amadeus per la scomparsa di Siniša Mihajlović, ha aperto la serata Finale di Sanremo Giovani. Dal Festival di Sanremo 2021 è stato trasmesso il duetto tra lo stesso Mihajlović, Fiorello, Amadus e Ibrahimovic sulle note di “Io vagabondo” dei Nomadi. Il primo Big a presentarsi sul palco del Teatro del Casinò di Sanremo è stato Ultimo che ha rivelato il titolo del suo brano in gara: “Alba”. Poi è stata la volta di Tananai, il fenomeno dello scorso anno arrivato ultimo, che ha presentato il titolo della sua canzone: “Tango”. Piccolo giallo sul titolo del brano di Madame che in origine era “Puttana” è diventata “Il bene nel male”, a FqMagazine risulta che sia stato cambiato “per una scelta artistica maturata proprio ieri”. Il brano è scritto dalla stessa artista con Bias e Brail. Il grande ritorno di Giorgia sul palco dell’Ariston con “Parole dette male”. “Supereroi” è il titolo del brano di Mr. Rain. Elodie pronta a stupire con la sua “Due”. Un altro ritorno per Gianluca Grignani che presenterà la sua “Quando ti manca il fiato”.
Dopo dieci anni torna anche l’emozionatissimo Marco Mengoni che presenterà la sua “Due vite”. Dopo dodici anni Anna Oxa sarà sul palco dell’Ariston con “Sali (Canto dell’anima)”. Lazza debutta all’Ariston con “Cenere”. Debutto tra i Big anche per Mara Sattei che canterà “Duemilaminuti” firmato da Damiano dei Maneskin. Ritorno anche per i Modà che interpreteranno “Lasciami”. Attesa anche per la reunion di Paola e Chiara, presenti con “Furore”, scritto dalle due cantanti con Federico Mercuri, Giordano Cremona, Leonardo Grillotti, Eugenio Maimone, Jacopo Ettore e Alessandro La Cava. “Splash” è semplicemente il titolo della canzone di Colapesce Dimartino, scritto dai due cantautori e prodotto da Federico Nardelli e Giordano Colombo. Una canzone scritta da Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari per Leo Gassman “Terzo Cuore”. “Un bel viaggio” è il titolo del brano degli Articolo 31, un altro debutto tra i Big è quello di Ariete con “Mare di guai”. Curiosità per il brano scritto da La Rappresentante Di Lista “Lettera 22” e affidata ai Cugini di Campagna. Seconda volta al Festival per Levante che si presenterà con un look biondo totalmente rinnovato e il suo brano “Vivo”. “L’addio” è il titolo della canzone dei Coma Cose. LDA, figlio di Gigi D’Alessio, direttamente da Amici 21 canterà “Se poi domani” e infine Rosa Chemical, altro debutto tra i Big, con “Made in Italy”.
I sei giovani promossi nella categoria dei Big del prossimo Festival di Sanremo, al via il 7 febbraio 2023, sono: il vincitore di Sanremo Giovani gIANMARIA (una bella rivincita dopo il secondo posto a X Factor nel 2021), Shari (nel 2015 ha partecipato a Tu Si Que vales, oggi è prodotta da Salmo), la band milanese Colla Zio, formata da cinque ventenni cresciuti assieme, dalla scena punk/rap di Savona Sethu, Will (nel 2020 era a X Factor) e dalla scena rap ligure Olly. Tutti loro dunque porteranno in gara un altro brano inedito rispetto a quello già presentato alla Finale di ieri sera: Shari (“Egoista”), gIANMARIA (“Mostro”), Colla Zio (“Non mi va”), Sethu (“Cause Perse”), Will (“Stupido”) e Olly (“Polvere”). Non resta che aspettare metà gennaio quando noi di FqMagazine ascolteremo in anteprima le canzoni in gara per raccontarvi le impressioni e i giudizi.