Nella settimana del Qatargate il Pd crolla sotto al 15 per cento. È il dato registrato da Swg nel consueto sondaggio settimanale per il TgLa7, che stima i democratici al 14,7%, lo 0,4% in meno rispetto alla settimana scorsa: a un primo esame è il valore più basso mai registrato dal partito nelle rilevazioni demoscopiche nazionali. E si avvicina ai tre punti tondi il distacco dal Movimento 5 stelle, che guadagna lo 0,3% e sale al 17,4%. Nel centrodestra si arresta la crescita di Fratelli d’Italia, che perde due decimi e scende al 30,6%, rimanendo comunque di gran lunga il primo partito nelle intenzioni di voto. Guadagna mezzo punto in un colpo solo invece la Lega (dall’8,5% al 9%) e Forza Italia sale di un gradino, dal 6,0% al 6,1%.

Arretra al 7,8% anche il centro di Matteo Renzi e Carlo Calenda (-0,2%), mentre perde lo 0,1% l’Alleanza Verdi e Sinistra, stimata al 4%. Oscillazioni positive invece per +Europa (2,8%, +0,1%), Italexit (2,2%, +0,1%) e Unione popolare (1,8%, +0,2%).

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

“Se torniamo a 20 anni fa è meglio chiudere bottega”: Castagnetti (ex Ppi) spiazza Letta. E il segretario dem chiede loro di restare nel Pd

next