Per una indisposizione del Presidente del Consiglio lo speciale Porta a Porta con Giorgia Meloni è rinviato a domani, giovedì 22 dicembre su Rai 1. L’annuncio è arrivato dalla stessa trasmissione. Era stato Bruno Vespa ad annunciare l’intervista nei giorni scorsi: “Al posto tuo ci sarà Giorgia Meloni, lo abbiamo fatto nel 2011 con Mario Monti e lo ripeteremo quest’anno con Giorgia Meloni mercoledì 21 dicembre“, aveva detto a “I Soliti Ignoti-Speciale Telethon” rivolgendosi ad Amadeus. Per l’occasione il talk show si sposterà in una fascia più prestigiosa, con un bacino di spettatori molto più ampio, quella dell’access prime time.
Una puntata in costruzione che andrà, dunque, in onda alle 20.40 di giovedì 22 dicembre: “In seconda serata inviteremo i capigruppo dei partiti dell’opposizione per sentire tutte le voci”, assicura Vespa presente in puntata per l’ennesimo lancio promozionale del suo ultimo libro. Meloni sceglie la Rai per la sua prima uscita pubblica, affidandosi a Vespa ed evitando il telegiornale della prima rete diretto da Monica Maggioni. Quest’ultima nel mirino dopo il caso “Viva Rai2” che ha coinvolto Fiorello e dopo la scelta di Papa Bergoglio di concedere ancora una volta un’intervista a Canale 5.
Al “Tg1” avevano rilasciato la prima intervista i predecessori di Giorgia Meloni: da Mario Draghi, poco propenso a uscite televisive, passando per Giuseppe Conte e Paolo Gentiloni. Percorsi differenti per Enrico Letta che si accomodò nel salotto di Fabio Fazio a “Che tempo che fa” e Matteo Renzi che si sottopose alle domande di Giovanni Floris. Per Vespa si tratta di un bis, operazione simile, come ha ricordato in diretta su Rai1, fu realizzata nel 2011 con Mario Monti.