Politica

“Dov’è la democrazia se il Parlamento non può discutere la legge di bilancio?”: le parole di Meloni (del 2019) citate in Aula da Boschi

In un intervento alla Camera, durante la discussione della legge di Bilancio, annunciando il voto contrario alla manovra del gruppo Azione-Italia Viva – Renew Europe, Maria Elena Boschi ha citato le parole di Giorgia Meloni, pronunciate sempre a Montecitorio, nel 2019.

Accusando la maggioranza di aver trattato il Parlamento “in modo irrispettoso” e “indecente”, in un modo “non all’altezza di una democrazia come la nostra”, la deputata ha detto: “Leggerò delle parole condivisibili. ‘Democrazia parlamentare significa che il parlamento decide, che il Parlamento è centrale. Dov’è la democrazia se il Parlamento non può discutere la Legge di bilancio, che è la prima prerogativa dei parlamenti dalla fine delle monarchie assolute?() Se al Parlamento togliete la legge di bilancio non c’è democrazia parlamentare e non c’è neanche il Parlamento (). Quando si arriva al governo la costituzione e il parlamento non ci servono? È una vergogna quello che è accaduto con questa manovra – aggiunge Boschi -. Un maxi emendamento su cui è stata posta la fiducia perché il governo doveva emendare se stesso'”. Parole, ha proseguito Boschi “sagge”, che “sottoscriviamo” e che “dovrebbe sottoscrivere anche la maggioranza perché sono le parole di Giorgia Meloni tre anni fa”. La deputata ha quindi attaccato: “Ora il minimo che possa fare la maggioranza, con umiltà, è chiedere scusa, perché avete fatto quello che ha fatto Conte”.