TVLoft

Gramellini a La Confessione (Nove) di Gomez: “Conte comunica bene, Salvini non ha più un perché e Silvio? Spero che si ritiri”

Arriva la fine dell’anno e porta sé il bilancio dei 12 mesi appena trascorsi. Tocca a Massimo Gramellini, ospite de La Confessione di Peter Gomez, in onda venerdì 23 dicembre alle 22.45 su Nove compilare le pagelle sui principali politici protagonisti del 2022 e non solo. “Questo è il simbolo del Movimento 5 stelle. Nel Caffè del 28 settembre 2022 lei ha scritto: ‘Dopo la Juve in serie B e la Meloni premier pensavo di averle viste tutte. Quanto mi sbagliavo. Non avevo ancora visto Di Battista esortare Di Maio a prendersi la laurea’. Perché un laureato non può esortare un ex amico a studiare?”, ha chiesto Gomez. “Era ovviamente una battuta, nel senso che abbiamo vissuto i due per anni come i Dioscuri che poi in realtà si amavano e si odiavano. E alla fine, e come spesso succede, fra i due litiganti ha vinto il terzo. – ha spiegato il giornalista – Conte ha avuto il merito di riuscire ad avere una comunicazione chiara. In questo momento la comunicazione dei 5 stelle funziona perché è chiara e diretta. Si capisce quello che vogliono e lo dicono, cosa che purtroppo non si può dire di altri partiti dell’opposizione”. Poi il direttore de Ilfattoquotidiano.it ha chiesto al conduttore de Le parole su Rai3 di commentare in un tweet altri politici, partendo da Giorgia Meloni: “Sgobbona, però ci crede”. Matteo Salvini? “Gli hanno rubato l’idea. – ha detto l’autore de Il Caffè su Il Corriere – Lui aveva l’idea di creare il partito sovranista, adesso lo fa la Meloni. Quindi o torna a fare il sindacato del nord, come dice il suo fondatore Bossi, o secondo me non ha più un perché. Nella vita se non hai più un perché sparisci”. Infine Silvio Berlusconi: “Io non ne posso più. Io ho cominciato a fare il giornalista sportivo nel ’86 a Milanello e c’era Berlusconi. Sono passati tantissimi anni. Pietà di me. Io spero che si ritiri. Ma io dico: con tutte le ville che ha, non ce ne sarà una dove vuole andarsi a rinchiudere tranquillo? Vorrei solo che smettesse di occuparsi di politica”, ha concluso il giornalista.

‘La Confessione’ è prodotto da Loft Produzioni per Warner Bros. Discovery e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.