A raccontare l'incubo vissuto è stata la stessa coppia al giornale Washington Post, dopo aver fatto la clamorosa scoperta una volta atterrata all'aeroporto di Nashville
Viaggiare col proprio animale da compagnia non è sempre facile ma quello che è successo a questa coppia in viaggio da Londra verso Nashville scoraggia ogni padrone. Il loro cane, infatti, è stata imbarcata su un volo diretto in Arabia Saudita, mentre i proprietari erano in viaggio per l’America. A raccontare l’incubo vissuto è stata la stessa coppia al giornale Washington Post, dopo aver fatto la clamorosa scoperta una volta atterrata all’aeroporto di Nashville. Ma i problemi per James e Madison erano iniziati già mesi prima, quando avevano deciso di portare con loro negli Stati Uniti il proprio cane, Bluebell, una Labrador nera di 5 anni. Le compagnie aeree non sempre permettono il trasporto di animali e l’unica che offriva tale servizio a Londra era la British Airways. Per mesi la coppia ha addestrato così la cucciola, facendola stare nella cuccia con la quale sarebbe poi stata imbarcata in stiva. Per ottenere le dimensioni della cuccia di Bluebell hanno usato una cassa, facendole prendere confidenza e provando ad abituarla a questo viaggio che sarebbe dovuto durare 8 ore.
Arrivato il fatidico giorno della partenza, la coppia ha affidato il box con il cane agli addetti dell’aeroporto e si è imbarcata sul volo. Una volta arrivati a destinazione, Madison è andata all’ufficio dell’aeroporto internazionale di Nashville per prendere il suo cane ma si è accorta che qualcosa non andava: “È qui per prendere un cane?”, ha chiesto uno di loro e facendo vari controlli ha aggiunto: “Beh, il suo cane sta bene, ma pensiamo che sia stato mandato in Arabia Saudita“.
A causa di un errore, infatti, il labrador era stato imbarcato su un volo per Riad, in Arabia Saudita, dall’altra parte del mondo rispetto a dove erano diretti i padroni. “Ero sotto shock perché pensavo davvero che non avrei più rivisto il mio cane”, ha raccontato James Miller. Notato l’errore, la LAG Cargo ha cercato immediatamente di riparare il danno fatto e ha messo Bluebell sul primo volo diretto a Nashville, scusandosi pubblicamente in un comunicato stampa: “Prendiamo sul serio la responsabilità di prenderci cura degli animali amati dalle persone e stiamo indagando su come sia avvenuto il reindirizzamento”.
Il viaggio di ritorno di Bluebell è durato in tutto 63 ore e ha avuto delle gravi ripercussioni sul suo comportamento. “Una volta aperta la gabbia, Bluebell è uscita di corsa dalla porta dell’ufficio. Si comportava in modo assolutamente folle e piangeva, con uno sguardo selvaggio negli occhi”, ha detto Miller. Ma non finisce lì. Arrivati a casa “È diventata la nostra ombra, cosa che prima non era”, ha aggiunto la moglie. Quando poi hanno provato a lasciarla sola in casa per qualche ora ha strappato il cesto della biancheria e ha rosicchiato il fondo della porta della camera da letto della coppia. Il viaggio da incubo ha sconvolto la cagnolina al punto che i Miller hanno dovuto far prescrivere a Bluebell un farmaco ansiolitico. Hanno anche chiesto a IAG Cargo un risarcimento di circa 10.000 dollari per i costi sostenuti durante il processo, compresi i farmaci e gli oggetti domestici distrutti. “Il risarcimento è solo la ciliegina sulla torta”, ha detto Madison Miller. “È il minimo che potessero fare”.