Italia 2 ha trasmesso, dalle due alle quattro di notte, la prima puntata della nuova edizione di "Back to school". Gli spettatori nottambuli hanno potuto vedere in anteprima le immagini dello show previsto a marzo 2023 su Italia 1
Una svista che fa gridare all’autogol o una scelta aziendale legata a budget e a motivazioni interne? Nella notte di Natale, tra il 25 e il 26 dicembre, Italia 2 ha trasmesso, dalle due alle quattro di notte, la prima puntata della nuova edizione di “Back to school”. Gli spettatori nottambuli hanno potuto vedere in anteprima le immagini dello show previsto a marzo 2023 su Italia 1. Immagini rilanciate subito sui social, in primis quelle di Federica Panicucci, la conduttrice di “Mattino 5” subentrerà a Nicola Savino che ha lasciato Mediaset per trasferirsi a Sky.
Le prime immagini della seconda edizione di #BackToSchool condotta da @fede_panicucci e andata in onda questa notte in anteprima su Italia2 pic.twitter.com/mxi8SWY6vr
— Fabio #AmiciDiFascino (@AmiciDiFascino) December 26, 2022
La prima edizione era stata trasmessa dalla rete giovane del Biscione a gennaio 2022, lo show prodotto dalla Blu Yazmine di Ilaria Dallatana aveva ottenuto una media del 7,8% di share. Le registrazioni di “Back to School 2” sono già iniziate da tempo, venticinque vip devono sostenere l’esame di quinta elementare, interrogati da una commissione d’esame, il tutto dopo una serie di lezioni e test svolti sui banchi di scuola. Al loro fianco dodici bambini delle elementari, i “maestrini”, così sono stati ribattezzati, devono istruire e far studiare i ripententi.
Nella programmazione notturna del canale 49 è apparso Pierpaolo Petrelli che ha potuto contare sull’aiuto da casa della fidanzata Giulia Salemi, nella prima edizione il suo test di ingresso si rivelò un disastro, spalla comica dello show Gianluca Fubelli detto Scintilla. Tra i concorrenti Valeria Marini, Walter Zenga, Carmen Di Pietro, Aldo Montano, Ricky Tognazzi e molti altri. Già dieci anni fa, come ricorda il sito di Davide Maggio, si verificò una situazione analoga con “La Grande Magia-The Illusionist”, programma in onda a gennaio 2013 su Italia 1 ma trasmesso in anteprima il 19 novembre 2012 in piena notte su Mediaset Extra.