L’Ucraina si sta preparando ad affrontare il 2023, che sarà “un anno decisivo”. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky nel consueto video-messaggio serale. ” Comprendiamo i rischi dell’inverno, capiamo cosa dobbiamo fare in primavera e, quindi, capiamo i risultati che l’intero settore della difesa e della sicurezza deve ottenere”, ha aggiunto il presidente che ha parlato anche della telefonata avuta con la premier Giorgia Meloni.

“Credo che il supporto italiano ci consentirà di rafforzare la difesa nel cielo ucraino”, ha spiegato. Secondo il leader ucraino, questa settimana “sarà importante per l’Ucraina dal punto di vista politico. Stiamo entrando nel prossimo anno e dobbiamo mantenere una comprensione comune dei nostri obiettivi nazionali”. Questi obiettivi sono “la liberazione dell’Ucraina dal nemico, la ricostruzione, il ritorno degli ucraini a casa, l’ulteriore riavvicinamento dello stato con i partner chiave, l’apertura di nuove opportunità per l’Ucraina nel mondo”.

Articolo Precedente

Guerra in Ucraina: “Russi hanno lasciato Kreminna, in Luhansk”. Centinaia di civili in fuga da Kherson

next
Articolo Successivo

Balcani, escalation tra Pristina e Belgrado. Mosca nega di destabilizzare l’area: “La Serbia protegge i diritti dei serbi”

next