Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
Politica - 28 Dicembre 2022
Tamponi per chi arriva dalla Cina, Schillaci: “Siamo molto tranquilli. Ulteriori misure? Interverremo per assicurare la salute pubblica”
Ordinanza del ministero della Salute firmata da Orazio Schillaci, illustrata ai cronisti al termine del consiglio dei ministri: “Tampone per chi arriva dalla Cina che, in caso di positività, verrà sequenziato, e vedere quali sono le varianti presenti. Noi siamo molto tranquilli e speriamo che le varianti siano varianti già presenti sul territorio nazionale perché questo sarebbe un dato molto confortante, perché con Omicron i vaccini che sono stati utilizzati danno un’ottima copertura per evitare una malattia grave e ospedalizzazioni”. Secondo il ministro “l’impennata di casi in Cina è legata al fatto che dopo un lungo periodo di lockdown c’è stata un improvviso allentamento delle misure e oltretutto i vaccini cinesi sono stati pochi efficaci. Abbiamo mandato anche una lettera al commissario europeo alla Salute: sarebbe molto utile avere un raccordo per avere simili iniziative su tutto il territorio europeo”. Se trovati positivi le persone saranno messe in quarantena? “Adesso ci organizzeremo con le Regioni” afferma Schillaci che alla domanda se ci saranno ulteriori misure risponde che “se ci saranno problemi interverremo per assicurare la salute pubblica”.