Avatar 2: La via dell’acqua raggiunge il suo primo miliardo di dollari. Il film di James Cameron è stato il più “veloce” ad aver valicato, a livello mondiale, la fatidica cifra nel 2022. Sono infatti bastati quindici giorni ad Avatar 2 per sopravanzare Jurassic World: Dominion – che ci ha messo 4 mesi a raggiungere il miliardo attestandosi poi a 1 miliardo 1milione e 136 mila dollari – e ad avvicinarsi a Top Gun: Maverick, il sequel del franchise con Tom Cruise che veleggia ancora come miglior incasso del 2022 (e tale probabilmente rimarrà) che per raggiungere il miliardo (oggi è a un miliardo e oltre 445milioni di dollari d’incassi) ci ha messo poco più di un mesetto tra maggio e giugno 2022. Come ricorda Variety sono solo sei i film che hanno raggiunto il miliardo di incassi nelle prime due settimane d’uscita. Curioso, tra l’altro, che il film targato Disney e 20th Century Fox abbia ricavato 317,1 milioni di dollari in Nord America, sostanzialmente dal mercato nazionale, e ne abbia invece messi in cassa più del doppio (712,7 milioni) all’estero, arrivando ad oggi a 1 miliardo e 25 milioni di dollari.
Quando tutti i principali titoli del 2022 (Top Gun: Maverick, Doctor Strange in the multiverse of madness, Black Panther: Wakanda forever) invece guadagnano principalmente – una media attorno al 50% – più dagli spettatori nordamericani. C’è anche da dire che il mercato russo ad oggi è ancora inaccessibile e che quello cinese rimane apertissimo: infatti Avatar 2 è in testa al box office con 108 milioni di dollari di incassi in 15 giorni quando però gli analisti avevano stimato la soglia dei 100 milioni solo nel primo weekend. Avatar 2 è costato 350 milioni di dollari più un altro centinaio per il marketing globale.
Sul break even però i pareri sono discordanti: si va dal meno ottimista che segna 2 miliardi di dollari e chi si “accontenta” di uno e mezzo. Di certo si sa che sul mercato nazionale nordamericano Avatar 2 ha la strada spianata, quindi senza grosse uscite a contrastarlo, almeno fino ai primi di febbraio, anche se abbiamo visto che il traino fortissimo del film di Cameron deriva principalmente dall’estero. Infine, ci teniamo a segnalare che è altamente probabile che Avatar 2 non riuscirà a raggiungere la soglia dei quasi tre miliardi del primo capitolo di Avatar. Una stima un po’ più precisa sul futuro del film di Cameron potremo averla tra una quindicina di giorni dopo un mese di programmazione. Lì la sentenza sarà pressoché definitiva: quarto o quinto posto di tutti i tempi, cioè tra i due miliardi di Avengers: Infinity War e Star Wars: episodio VII o terzo posto in volata superando i due miliardi e due di Titanic?