Nonostante i segnali di ripresa fatti registrare negli ultimi cinque mesi e un dicembre positivo – archiviato con 104.915 nuove immatricolazioni (+21%) – il mercato italiano dell’auto saluta il 2022 con 1.316.702 auto immatricolate, 141 mila in meno rispetto al 2021, pari a un -9,7%.

“Davanti a questo quadro tutt’altro che esaltante – commenta in una nota ufficiale Michele Crisci, Presidente dell’UNRAE – dispiace che in un momento così importante e di profondo cambiamento del mondo automotive, nella Legge di Bilancio appena approvata non sia previsto nulla di nuovo per un comparto che deve affrontare rapidamente una profonda riconversione industriale e commerciale della filiera per sostenere la transizione verso una mobilità sostenibile. Seppur apprezzabile, quanto fatto finora non è sufficiente, i dati lo dimostrano chiaramente, e ci auguriamo che possano presto essere previste misure migliorative per raggiungere tale scopo”.

L’analisi della struttura del mercato conferma una flessione degli utilizzatori privati, che si attestano al 58,3% del totale (-4,3%). Le autoimmatricolazioni (le cosiddette “auto a km 0” che i concessionari si auto-intestano per centrare i target di vendita e poi rivendono a prezzo scontato) chiudono l’anno all’8,5% del totale (-1,4%). Cresce forte il noleggio a lungo termine, al 23,1% di quota (+5,5%). Quello a breve termine si ferma al 3,9% (-0,4%). Prosegue il trend positivo delle società, al 6,2% (+0,5%) nel 2022.

Tra le alimentazioni, benzina e diesel perdono in volume sul totale 2022, chiudendo rispettivamente al 27,5% (-2,2%) e al 20% di quota (-2,6%). Il Gpl archivia l’anno all’8,9% delle preferenze (+1,6%). Prosegue la frenata del metano, che nel 2022 si arresta ad appena lo 0,8% di rappresentatività. Le elettriche valgono il 3,7% del mercato, (-0,9%.) e le ibride plug-in il 5,1% (+0,4%). Volano le ibride, che nel 2022 guadagnando oltre 5 punti di quota, al 34,1% di share, con un 9,1% per le “full” hybrid e 25,0% per le “mild” hybrid.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Successivo

CES 2023, l’ad di Bmw Oliver Zipse svela la berlina I Vision Dee: “Emozione digitale”

next