È arrivato gennaio e per noi questo vuol dire solo una cosa: Veganuary! Questo mese torna la campagna mondiale dedicata all’alimentazione vegetale, 31 giorni di cucina vegana buona, sostenibile e facilissima, che l’anno scorso ha coinvolto più di 629mila persone.

Anche nel 2023, per il quarto anno consecutivo, saremo partner esclusivo per l’Italia. Saremo accompagnati da vip, content creator e, come gli anni passati, dalla dottoressa Silvia Goggi, autrice di numerosi libri sulla dieta a base vegetale e seguitissima su Instagram, che fornirà consigli di nutrizione. Inoltre anche quest’anno numerose aziende del food aderiranno alla campagna, impegnandosi a gennaio a promuovere Veganuary con nuovi prodotti veg, promozione di nuove opzioni plant based e offerte.

Numerose star hanno aderito alla campagna mondiale, che nel tempo ha visto anche Joaquin Phoenix, Chris Smalling, l’attrice di Harry Potter Evanna Lynch e la star di Downton Abbey Peter Egan come testimonial. Nel 2023 saranno l’attore Famke Janssen, star di X-Men, e lo chef francese pluripremiato Alexis Gauthier a capitanare un nutrito gruppo di influencer e vip che parteciperanno in tutto il mondo. Alexis Gauthier ha deciso del 2021 di convertire completamente il suo ristorante – segnalato anche dalla guida Michelin – a un menù completamente vegano, mostrando che anche l’alta cucina può fare passi in questa direzione.

Dal lancio di Veganuary ormai 10 anni fa, oltre 2,5 milioni di persone hanno deciso di ridurre o eliminare per almeno un mese all’anno carne, pesce e derivati. Nel 2022 l’Italia si è piazzata al quinto posto per numero di iscrizioni, con Milano terza città al mondo per partecipanti dopo Santiago e Londra.

Sono risultati che indicano quanto si stia diffondendo sempre più la consapevolezza dell’importanza di scegliere un’alimentazione a base vegetale: sappiamo infatti che si tratta di uno stile di vita molto più sostenibile per il Pianeta e per gli animali. La siccità, il crollo della Marmolada e tanti altri eventi estremi e pericolosi ci hanno mostrato quest’anno quanto il cambiamento climatico sia reale e anche quello che scegliamo di mettere ogni giorno nel piatto può fare la differenza per ridurre drasticamente le emissioni di gas serra.

Il lancio ufficiale è avvenuto l’1 gennaio 2023, è possibile iscriversi al sito www.veganuary.it, selezionare la data di inizio prescelta (scegliendo l’1 gennaio si avrà la possibilità di cominciare la challenge vera e propria) e ricevere così gratuitamente per 31 giorni tante ricette e consigli per provare un’alimentazione completamente vegana, sana e gustosa.

Ormai è un dato assodato: ciò che scegliamo di mettere nel piatto può fare la differenza per noi, per gli animali e per il Pianeta. Cosa aspetti? Iscriviti subito!

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Marche, ipoteca della destra sui Cda dei Parchi (a spese di Comuni e associazioni): enti locali e ambientalisti contro la nuova legge regionale

next
Articolo Successivo

Crisi climatica, sugli Appennini sembra primavera: temperature record e zero neve. Sul Cimone si toccano i 15 gradi – il video dall’alto

next