Sul suo blog il comico e fondatore M5s riprende la notizia diffusa dal sindacato danese dei lavoratori della finanza. "Nel 2021, il paese nordico ha avuto una sola una rapina in banca, in calo rispetto alle 222 di due decenni fa, secondo i dati di Finance Denmark. L’anno scorso, nel 2022, non ne è avvenuta nessuna. Di circa 800 filiali bancarie solo circa venti hanno ancora personale che gestisce depositi e prelievi. Prendiamo esempio", scrive
“La Danimarca ha registrato il suo primo anno senza rapine in banca, poiché l’uso di denaro contante è diminuito negli ultimi anni”. Lo scrive sul suo blog il comico e fondatore del M5s Beppe Grillo, riprendendo la notizia diffusa dal sindacato danese dei lavoratori della finanza. “Nel 2021, il paese nordico ha avuto una sola una rapina in banca, in calo rispetto alle 222 di due decenni fa, secondo i dati di Finance Denmark. L’anno scorso, nel 2022, non ne è avvenuta nessuna. Le banche nel tempo hanno ridotto i loro servizi di cassa. Di circa 800 filiali bancarie solo circa venti hanno ancora personale che gestisce depositi e prelievi”, ricorda Grillo.
“La riduzione del numero di cassieri in Danimarca”, si legge ancora, “è in gran parte dovuta al fatto che la maggior parte dei pagamenti viene effettuata tramite carte di pagamento o altre opzioni di pagamento digitali. La banca centrale danese ha riferito nel marzo dello scorso anno che l’uso del contante si è quasi dimezzato, passando dal 23% dei pagamenti nel 2017 al 12% nel 2021. Prendiamo esempio. Sicuramente uno dei tanti motivi in più per essere una società cashless“, conclude il comico, linkando a un post del 12 dicembre scorso in cui criticava le intenzioni del governo di innalzare del tetto al contante e concedere possibilità di rifiutare pagamenti elettronici fino a sessanta euro (quest’ultima poi non realizzata).