La nuova edizione di C’è Posta per Te si è aperta con una storia diciamo così d’amore, una relazione tossica e non certo educativa, che ha scatenato un’ondata di indignazione sul web. A criticare l’esempio fornito da Stefano e Valentina sono stati tanti telespettatori (la puntata si è aggiudicata la prima serata con 4.898.000 spettatori e uno share record del 30.2%) ma anche diversi vip, tra cui Chiara Ferragni e Fedez, Sabrina Ferilli e Paola Iezzi.
La storia – Valentina, dopo aver tradito il marito con un altro uomo, ha chiesto l’aiuto di Maria De Filippi per poter ricucire la ferita nel rapporto. Dall’altra parte della busta Stefano non ne vuole sapere in quanto non si sente pronto a mettere una pietra sopra a quanto accaduto, anche se in fondo ammette di non aver mai smesso di consumare rapporti intimi con la moglie. La donna si sente ora l’amante del marito e vuole tornare insieme a lui in modo definitivo. Il loro rapporto del resto ha iniziato a incrinarsi nel 2021, quando lui l’ha trattata male verbalmente. La conduttrice ha fatto volutamente l’esempio della macchina. Mentre Valentina era intenta a parcheggiare, lui ha deciso di insultarla: “Cogl**na, sei una donna inutile”. E ancora: quando lei desiderava uscire con le amiche lui partiva a inviarle messaggi con emoticon di serpenti e sempre le tre stesse parole: “Sei una serpe”. Nonostante tutto questo, però, lei lo ha supplicato di riprovarci e lui alla fine ha ceduto decidendo di “aprire la busta”.
L’indignazione dei vip – Quella tra Stefano e Valentina è una relazione dunque decisamente tossica, definita così in primis da Chiara Ferragni e Fedez. La coppia ha deciso di condividere con i propri follower su Instagram l’indignazione per ciò che stava accadendo nello studio televisivo. “Amore scandalizzata, dai dì la tua su questa puntata”, incalza il rapper intento a riprendere la moglie sul divano. “La relazione più tossica, l’uomo più tossico, tutto quello che non dovrebbe essere un uomo“, ammette Chiara. Non solo: a corredo della stories, l’influencer ha deciso di scrivere una frase che potesse racchiudere il loro pensiero: “Per noi lui è la tossicità fatta a persona”. E sotto il post di Trash Italiano, l’imprenditrice digitale ha commentato: “La figura che si trova sul vocabolario alla voce uomo tossico”. Chiara e Fedez non sono però gli unici ad essersi fatti sentire sui social. Anche Paola Iezzi ha commentato la relazione con un: “Che courage!”. Poi Sabrina Ferilli che, almeno inizialmente, era convinta del no di Stefano: “Lascia sta Marì, la busta non s’apre. Peccato”. Subito dopo, però, l’attrice si è ricreduta: “Ma non ci credo, ao c’è riuscita!”.
Le critiche sui social – La rabbia è montata nel momento in cui Stefano ha deciso di aprire la busta, mettendo in chiaro di non sentirsi ancora pronto per lasciarsi alle spalle l’accaduto (ma per altro, evidentemente, sì). I commenti volano: “Hanno fatto la comunione al cane, non è possibile”, si legge sui social. E ancora: “Ma di cosa stiamo parlando? Questo ti tratta come una schiava e tu non vedi l’ora di portargli la colazione a letto? Ma io boh”. . E c’è anche chi sostiene che questo esempio di storia non sarebbe dovuto andare in onda: “Ma non si dovrebbe proprio dare spazio ad una relazione così tossica. Salvate ‘sta donna”. “Il marito la trattava peggio di uno straccio, l’ha fatta sentire una donna inutile offendendola sempre, addirittura cadono le patatine sul pavimento e lui glie le schiaccia con i piedi dicendo di raccoglierle….e lei ci vuole pure tornare insieme????? Ma stiamo scherzando??? Questo è un uomo pessimo, fuggi da uno cosi”., si legge ancora. E non sono mancate le critiche anche alla conduttrice: “Maria mi hai deluso“, “Maria ha detto piacere di averti conosciuto, ma con quale coraggio?”, “Si parla tanto di violenza sulle donne e il tutto è stato distrutto in una serata“, si legge tra i tanti commenti su Twitter.
Io non ci credo che stiamo assistendo a questo
Nel 2023
Una relazione così tossica , malata , punitiva , di minacce , cattiverie
Priva di dialogo
Mamma che schifL’amore è un’altra cosa
Non lo pronunciate neanche
Nn vi azzardate #CePostaPerTe— ????❄️Frozen Princess❄️???? (@Froz3nPrinc3s) January 7, 2023
Ignorante, becero, maschilista, tossico, patriarcale, fallocratico, sessista, probabilmente misogino. Da lasciarlo in mezzo alla strada. #CePostaPerTe
— Fran Altomare (@FranAltomare) January 7, 2023