Una doppia violentissima aggressione senza che l’autore, un 25enne arrestato subito dopo, sia stato in grado di spiegare. Due le vittime: un uomo di 74 anni ora ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Pisa e uomo di 36 anni intervenuto in aiuto dell’anziano. La prima vittima è stata aggredita nel pomeriggio in pieno centro, successivamente è stata colpita e ferita anche la seconda persona. Il 25enne è stato fermato e arrestato dalla polizia.
È tutto avvenuto intorno alle 15 e, secondo una prima ricostruzione dei fatti, il giovane si era appena allontanato dallo studio professionale dello psichiatra dal quale era in cura. Mentre erano in attesa nello studio medico, il padre si è allontanato e il figlio è sceso in strada dove ha incrociato il 74enne. Mentre era a terra ha continuato a colpire con numerosi calci alla testa. I poliziotti hanno soccorso il pensionato e richiesto l’intervento del 118. L’uomo è stato trasferito all’ospedale Cisanello ed è in coma. Sul posto sono state raccolte anche le prime testimonianze.
In soccorso della vittima è intervenuto il 36enne residente in zona, che ha cercato di allontanare il giovane ma che è stato a a sua volta colpito con veemenza, tanto da rimediare diverse ecchimosi e la caduta di alcuni denti. L’aggressore ha poi tentato la fuga sentendo le sirene delle Volanti in arrivo, ma è stato bloccato. Su disposizione del pubblico ministero di turno, è stato accompagnato al reparto di psichiatria dell’ospedale, piantonato dalla polizia. Il 74enne è stato anche a lungo rianimato sul posto prima di essere trasferito in ospedale.