Tensione messa da parte e puntata regolarmente in onda. I rapporti non idilliaci tra i due conduttori sono più volte finiti al centro della scena, fin dal 2018 grazie al fuorionda di "Striscia la notizia"
Clima teso a “Mattino 5” tra Federica Panicucci e Francesco Vecchi. Lunedì 9 gennaio la conduttrice è tornata in onda dopo la pausa natalizia, impegnata su Canale il 31 dicembre con “Capodanno in Musica” e il 1° gennaio con il “Concerto per la Pace“. Il contenitore mattutino di Canale 5 non è andato in vacanza, ha continuato la sua regolare programmazione con la conduzione in solitaria del giornalista.
Siamo in onda e bentornata @fede_panicucci!
Iniziamo subito la puntata parlando dell’assalto al palazzo del Congresso del Brasile da parte dei sostenitori di #Bolsonaro
> Appuntamento con #Mattino5 dal lunedì al venerdì alle 8.40 su Canale5 e Mediaset Infinity pic.twitter.com/4lShhOioop
— Mattino5 (@mattino5) January 9, 2023
In apertura Vecchi ha lanciato tra le righe una frecciatina alla collega: “Che bella faccia“, quasi a lasciar intendere a una freschezza frutto del riposo per le feste. “Ho anche lavorato eh“, la replica a tono di Panicucci che ha sottolineato così i suoi impegni professionale. Tensione messa da parte e puntata regolarmente in onda. I rapporti non idilliaci tra i due conduttori sono più volte finiti al centro della scena, fin dal 2018 grazie al fuorionda di “Striscia la notizia” con lo sfogo della conduttrice contro il collega, colpevole di averle rubato qualche minuto: “Guarda che è veramente un figlio di buona donna, questo qua… Te lo dico io. No, non me ne frega un ca*zo però oggi. Non me ne frega un ca*zo! Io te lo dico, questo è un cretino! Se tu gli dici che deve chiudere, deve chiudere”. Poco dopo Francesco Vecchi aveva finalmente chiuso il servizio, scusandosi in diretta per aver sforato: “Chiedo scusa a Federica per il ritardo”. Federica Panicucci però, non aveva accettato le scuse: “Quando a settembre sarai a casa tua, forse ti dispiacerà un po’ di più, vedrai…”, continuando ad insultarlo: “Testa di ca*zo! Io, i miei minuti, li voglio recuperare. Non mi rompessero il caz*o”.
A dicembre 2021 il pubblico aveva assistito a un nuovo siparietto dei due colleghi, prima della pausa natalizia della Panicucci: “Dal primo al 10 gennaio cosa fai, fammi sognare, dove vai in vacanza?”. “Ma se ti ho appena detto che devo fare Natale, Capodanno”, aveva replicato la conduttrice ancora incalzata da Vecchi: “Ok, ma dal primo al dieci? Dai fammi sognare, Dubai?”. L’imbarazzo della conduttrice: “Lavoriamo, lavoriamo, mi trasferisco a Roma, abbiamo l’incontro con il Papa…” ma Vecchi non aveva mollato: “Sì ma nemmeno un giorno di vacanza? Dall’uno al dieci niente?”. Costringendo la collega a ribadire nuovamente i suoi impegni professionali.
A ottobre scorso erano stati ospiti in coppia a “Verissimo“. “Litigate ogni tanto o siete migliori amici?”, aveva chiesto Silvia Toffanin. “No, migliori amici non lo siamo”, la risposta del giornalista con la successiva precisazione di Federica Panicucci: “Migliori amici non lo siamo, ma devo dire che c’è un quieto vivere“.