Sessantesimo figlio e tre mogli. Il signor Sardar Jan, abitante nella città pakistana di Quetta, non batterà dei record, ma avrà il suo bel da fare nel riconoscere anche solo per nome ogni figlio. Come riporta Shamshad, la più importante agenzia di stampa afghana di etnia pashtun, il dottor Sardar Jan è noto in città (oltre un milione di abitanti ndr) per la clinica medica che gestisce e soprattutto perché nello stesso stabile vive con tutti e sessanta figli. Nelle foto pubblicate sul profilo Twitter dell’agenzia di stampa afghana, l’uomo tiene in braccio il suo ultimo figlio, chiamato Khushal. Due i desideri del dottore pluripapà: trovare una quarta moglie per fare altri figli (della terza non si ha traccia fisica sia nelle foto che nelle dichiarazioni del signore ndr) e trovare un modo per viaggiare con tutti i figli.
Già, sembra una barzelletta, ma il signor Jan spiega che è tempo sia di costruire una casa più grande dove muoversi senza doversi inciampare l’uno con l’altro, sia di giungere ad una soluzione pratica per il suo hobby trascinando con sé tutti gli eredi. Automobili? Escluse. Costerebbe troppo doverne acquistare almeno una dozzina. Forse sarà la volta buona per l’acquisto di un pullman o un autobus: “Solo con questo potrò spostarmi in tutto il paese”. Difficile tra l’altro capire a che punto della non proprio invidiabile classifica di iper-riproduzione si trovi mister Jan. Sul Guinness dei Primati – lo storico volume che dal 1955 registra i primati più incredibili al mondo – il dato è inesistente. Anche perché è alquanto improbabile riuscire a quantificare, libretti ed esami del dna alla mano, record siffatti con marmocchi autoprodotti o prestati da qualche parente o vicino a rimpinguarne le fila.
Così ad occhio, ci limitiamo a dire che sessanta sono parecchi e che bufale o meno fino ad un anno fa ufficiosamente, e prima della sua morte a 76 anni, l’indiano Ziona Chana risultava esser con i suoi 89 figli (e 38 mogli) l’uomo con più figli al mondo.