Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
Cronaca - 12 Gennaio 2023
Migranti, la Geo Barents arriva al porto di Ancona: sbarcano 73 persone. Il capo missione: “Traversata dura, onde altre oltre tre metri”
La Geo Barents, la nave umanitaria di Medici senza frontiere, è arrivata al porto di Ancona attorno alle 7,30 di mattina. Sono 73 i naufraghi a bordo, salvati al largo della Libia alcuni giorni fa, che stanno scendendo nella città dorica. La nave è arrivata nel porto assegnato dal ministero dell’Interno con un giorno di ritardo dopo cinque giorni di navigazione a velocità ridotta a causa del maltempo.
I migranti a bordo sono “indeboliti, ammalati” dopo la traversata, ha spiegato Juan Matias Gil, capo missione di Medici Senza Frontiere parlando ai giornalisti in banchina. Durante il viaggio, la nave umanitaria ha dovuto affrontare onde “alte oltre 3 metri,” ha aggiunto.
Anche la Ocean Viking nei giorni scorsi è stata mandata ad Ancona con a bordo 37 naufraghi.