Perché non state ancora guardando Posaman su Amazon Prime Video? Dal 5 gennaio c’è questa serie tv che si chiama “So Lillo – Posaman”, 8 puntate di pura ilarità. Lillo è Lillo Petrolo dello storico duo Lillo & Greg. Uno con più di vent’anni di carriera da attore comico alle spalle non dovremmo nemmeno presentarlo, anche se va detto che per Petrolo c’è stata un’impennata di notorietà dopo la fortunata partecipazione al gioco comico “LOL – Chi ride è fuori”, il programma trasmesso sulla medesima piattaforma Amazon Prime Video dove è arrivato sotto le luci della ribalta il suo personaggio Posaman.
E’ qui che avviene il primo sdoppiamento, un prima e un dopo per Lillo. Per i suoi fan storici è l’autore insieme a Greg della mitica trasmissione radiofonica 610, un format di lunga data (nasce nel 2003) che ha sfornato gag e personaggi comici a profusione (come recita la storica sigla). Il “poi” è una serie tv dove i rimandi alla vera vita di Lillo e alla vera vita degli altri personaggi sono innumerevoli. So Lillo “Petrolo” Posaman, sì, ma c’è anche un cast stellare che vede tra i protagonisti Sara Lazzaro che è Marzia la moglie “in crisi”, Pietro Sermonti, Paolo Calabresi, Marco Marzocca nei panni di uno spassoso nerd, e poi in ogni puntata si si esibiscono per uno stand-up comedy Valerio Lundini, Caterina Guzzanti, Corrado Guzzanti, Stefano Rapone, Serra Yilmaz, Michela Giraud e Maccio Capatonda.
‘So Lillo’ è un attore comico che ha creato un supereroe che si chiama Posaman e tutti adorano Posaman, i bambini adorano Posaman, persino i camorristi adorano Posaman (una delle scene più divertenti della serie che vira in un Gomorra-comic), il suo agente adora Posaman (che gli dà tanto da vivere), tutti lo adorano tranne sua moglie Marzia che infatti vuole mollarlo. Lillo allora va in crisi e si convince a cancellare Posaman. Brucia il costume da supereroe e prova maldestramente a fare un lavoro di “quelli seri”, in giacca e cravatta, nella convinzione che così facendo riesca a riconquistare Marzia.
Ma si può riconquistare la propria donna ed essere felici sopprimendo il nostro vero “io”? Troppa pretesa per una serie tv rispondere a una domanda così profonda, però si ride, si ride come in LOL ma anche come in Boris. Lillo Petrolo si conferma anche un ottimo autore: la serie è scritta da lui insieme a Matteo Menduni e Tommaso Renzoni, la regia è di Eros Puglielli e la produzione della Lucky Red.