Economia & Lobby

Yoox, multa da 5,2 milioni dall’Antitrust: “Prezzi ingannevoli e limiti nel diritto di recesso”

L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha accertato che le scorrettezze siano avvenute nel periodo che va dal 2019 al 2022, attraverso il sito di e-commerce del gruppo, nell'ambito dell'attività di vendita online di capi d'abbigliamento, calzature e altri beni di moda

Prezzi ingannevoli e limiti nel diritto di recesso. Sono queste le pratiche scorrette individuate dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) per le quali l’Antitrust ha deciso di sanzionare la società Yoox Net-a-Porter Group S.p.A. La multa ha un valore complessivo di 5 milioni e 250mila euro. A farlo sapere è la stessa Autorità attraverso un comunicato stampa pubblicato sul suo sito.

I comportamenti scorretti si sono tenuti tra il 2019 e il 2022. In questo periodo – spiegano dall’Antitrust – è stata accertata la scorrettezza di alcuni comportamenti attuati attraverso il sito di e-commerce – https://www.yoox.com/it – nell’ambito dell’attività di vendita online di capi d’abbigliamento, calzature e altri beni di moda, lusso e design.

“In particolare – si legge sul comunicato – la società ha annullato unilateralmente gli ordini online già perfezionati dai consumatori in caso di superamento di determinate soglie di resi, omettendo contestualmente l’informativa sul blocco degli acquisti. Inoltre, ha prospettato in modo ingannevole i prezzi di vendita dei prodotti e gli sconti effettivamente applicati”. Oltre al pagamento della multa, Yoox ha l’obbligo, entro 60 giorni, di informare l’Autorità sulle iniziative assunte per superare “gli elementi di criticità evidenziati nel provvedimento sanzionatorio”.